Stampa  
Codice:  
Course code:
92029
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana II
Modulo:  
Module:
1 - Letteratura anglo-americana II 2 A
Docente 1:
Teacher 1:
GENNERO Valeria
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
120.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Per sostenere l'esame è necessario avere già conseguito almeno 5 crediti di Lingua Inglese.
Intermediate knowledge of the English language; successful completion of English Language I.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza della storia culturale e letteraria degli Stati Uniti del XIX secolo e svilupperanno inoltre le loro capacità di analisi dei testi.
Students are expected to acquire a firm knowledge of the cultural and literary history of the United States and will also develop skills in textual analysis.
Contenuto del corso:
Course contents:
Temi e forme del gotico americano. Le fasi principali della cultura degli Stati Uniti dell'Ottocento verranno analizzate a partire da una serie di racconti di matrice gotica. La narrativa del terrore sarà oggetto di una riflessione teorica che spazierà dalla critica psicoanalitica alla teoria femminista e agli studi culturali.
Gothic fictions/ Gothic Form: The main phases of nineteenth-century American culture will be approached through the analysis of eight short-stories, revealing the lingering influence of Puritanism and the gradual departure from European literary models. Terror narratives will be the subject of a theoretical reflection ranging from psychoanalytical criticism to feminist and cultural studies.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Testi primari-- Racconti: Washington Irving, “The Legend of Sleepy Hollow”; Nathaniel Hawthorne, "Young Goodman Brown", "The Birthmark", "The Prophetic Pictures", Edgar Allan Poe, "The Black Cat”, "Berenice"; Charlotte Perkins Gilman, “The Giant Wistaria”, "The Yellow Wallpaper". Film: Sleepy Hollow (regia di Tim Burton, USA 1999) e The Village (regia di M. Night Shyamalan, USA 2004). Tutti i racconti sono disponibili in numerose antologie oltre che nelle principali biblioteche online. I film sono presenti nella videoteca del Centro Linguistico. Serie televisive: Buffy, The Vampire Slayer, Stagione I, ep.1-4. (pagine/pages: 170)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
David Punter, Storia della letteratura del terrore, Editori riuniti 1997, pp. 5-55; 164-184. (pagine/pages: 70)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
M. Corona e D. Delbello ( a cura di), I puritani d'America, Aracne 2009, pp. 11-22 ("Caratteri storici e ideologici delle origini degli Stati Uniti"), pp. 157-181 ("Coscienza di sé, autocontrollo e controllo sociale: note sull'evoluzione della coscienza borghese in America dal Puritanesimo alla metà dell'Ottocento"), pp. 121-124 (Cotton Mather, Wonders of the Invisible World ), pp.135-158 (Jonathan Edwards, Sinners in the hands of an angry god). (pagine/pages: 50)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
A. Fiedler, Love and Death in the American Novel, Dell 1966, pp. 23-61 e pp. 126-162 (capitoli 1,2 e 6 della Parte I). (pagine/pages: 75)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Selezione di saggi: Wilcox, R. (2006). In 'The Demon Section of the Card Catalogue': Buffy Studies and Television Studies. Critical Studies in Television, 1(1), 37-48. MAGOULICK, M. (2006). Frustrating Female Heroism: Mixed Messages in Xena, Nikita, and Buffy. Journal of Popular Culture, 39(5), 729-755. Tutti i saggi sono disponibili nelle risorse elettroniche della biblioteca di ateneo. (pagine/pages: 40)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Il primo appello di ogni sessione d'esame è scritto per gli studenti con programmi recenti (a partire dall'a.a. 2009-10 incluso). Tutti gli altri appelli sono orali.
Students can take the written exam (at the first sitting of each exam session) or the oral exam (subsequent sittings).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Lettura e analisi di brani in inglese.
Italian. Reading and analysis of extracts in English
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia il seguente volume: Allan Lloyd Smith, American Gothic Fiction: An Introduction, Continuum 2000.
IV subperiod. NON-ATTENDING STUDENTS will add to their reading list: Alan LLoyd Smith, American Gothic Fiction: An Introduction, Continuum 2004. (The entire book)
 
Stampa