Stampa  
Codice:  
Course code:
8916
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Strategia e sistemi di pianificazione
Strategic Management
Modulo:  
Module:
Unico
U - Strategic Management
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Lucio Cassia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo anno Laurea Specialistica Ingegneria Gestionale
2nd year of Master Degree in Engineering Management
Facoltā:
Faculty:
Ingegneria
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
10.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
64.0
Esercitazioni:
Applied activities:
32.0
Studio individuale:
Individual work:
100.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
60.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
256.0
Ore di lezione settimanali:
8.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il successo di un'impresa nel tempo č descritto dalla Strategia. Il suo futuro č riposto nella capacitā di individuare la direzione per ricreare costantemente le condizioni favorevoli alla crescita, anche in situazioni d?incertezza e in un ambiente in rapido cambiamento. Il corso riguarda la formulazione e l'analisi della strategia aziendale, intesa come l'insieme degli obiettivi e delle politiche che collettivamente concorrono a determinare il posizionamento di un?impresa ai fini della crescita e della creazione di valore economico. Il corso presenta i processi innovativi e di cambiamento come opportunitā imprenditoriali per la creazione di nuove imprese e lo sviluppo delle imprese esistenti. Č in particolare posto l'accento sull'evoluzione strategica indotta dall'innovazione a base tecnologica.
The success of a company over time is described by its own Strategy. Its future stands on the ability to find the direction to recreate the conditions for growth, even under uncertainty and a rapidly changing environment. Strategic Change is the main issue of the new millennium both for economics and business. This course covers the formation and analysis of the company strategy. Strategy is the set of objectives and policies that jointly determine how a company positions to increase its returns and create economic value. Innovation and Change are described as entrepreneurial opportunities to create new businesses and to develop existing enterprises. Emphasis is put on the strategic evolution induced by technology innovation.
Contenuto del corso:
Course contents:
Sezione I: I fondamenti della strategia - Che cos?č la strategia - Analisi del vantaggio competitivo - Formulare strategie in condizioni d?incertezza Sezione II: Innovazione e cambiamento tecnologico - Il ciclo di vita delle imprese e dei settori industriali - Il processo di cambiamento strategico - Strategie imprenditoriali Sezione III: Tecnologia e strategie di globalizzazione - Riprogettare le strategie nell?era della globalizzazione - Strategia e cambiamento tecnologico - Global outsourcing
Part I: The basics of strategy - What is strategy - Analysis of competitive advantage - Strategy formation under uncertainty Part II: Innovation and strategic change - Corporate & Industry life-cycles - Strategic change - Entrepreneurial strategy Part III: Technology and globalization at work - Redesign strategy in the age of globalization - Strategy and technology change - Global outsourcing
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Part I Contemporary Strategy Analysis, Robert M. Grant Blackwell Publishing, ISBN 978-0470747100, 2010 (pagine/pages: 482)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Part II Entrepreneurial Strategy, Lucio Cassia, Michael Fattore, Stefano Paleari Edward Elgar, ISBN 978-1-84542-197-3, 2006 (pagine/pages: 295)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Part III Electronics Outsourcing Strategies, Lucio Cassia Edward Elgar, ISBN 978-1-84980-151-5, 2010 (pagine/pages: 285)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
nessuno
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
nessuno
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari
Lectures, applied activities, seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L?esame consiste in un project work, una discussione e una prova teorica. La modalitā potrā essere scritta o orale.
A project work and an assessment of theories, models, methods. In oral or written.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Alcune sezioni del corso saranno tenute in lingua inglese
Some lessons will be in English.
 
Stampa