Stampa  
Codice:  
Course code:
8821
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
PEDAGOGIA SPECIALE
Special Needs Education
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
DOMENICA GIULIANA SANDRONE
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
4.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire gli elementi necessari per una riflessione sulla disabilitą alla luce del principio pedagogico della ?persona umana?, all?interno di una organizzazione sociale sussidiaria. Fornire conoscenze ed abilitą utili per la progettazione, lo sviluppo e il controllo di progetti volti all?integrazione della disabilitą nei vari ambienti educativi, formali e non formali.
To provide the elements necessary for reflection on disability in light of the pedagogical principle of the "human person" within a subsidiary social organisation. To provide knowledge of and useful skills for the design, development and moitoring of projects designed for the integration of the disabled in different educational areas, formal and informal.
Contenuto del corso:
Course contents:
Partendo dal presupposto che la diversitą interessa tutte le persone e, proprio questo, le fa uguali, il corso analizza il principio della personalizzazione come criterio che fonda l?educazione e rende possibile una lettura condivisa della pedagogia speciale. Si analizza, inoltre, la prospettiva sussidiaria come leva strategica per la qualitą degli interventi educativi anche e soprattutto nell?ambito della pedagogia speciale.
Starting from the assumption that everybody is different and, for this very reason, everyone is the same, the course uses the concept of personalisation as the fundamental criterion for the creation of a common plan for growth and personal development. The course also aims to provide knowledge and skills that can be used in the planning and development of projects aimed at integration in various educational settings (formal and informal) through the cooperation of the many agents, whether institutional or not, involved in the issue. A specific training programme has been provided, in collaboration with the courses of Professors Bertagna, Cannarozzo and Scotto di Luzio.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Giuliana Sandrone Boscarino, Pedagogia speciale e sussidiarietą, Rubbettino 2008, pagg. 220 (in corso di stampa, uscita prevista dicembre 2008) (pagine/pages: 220)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. Larocca, Nei frammenti l?intero, F. Angeli, Milano, 1999, parte seconda, terza e quarta, pagg 107-355 (pagine/pages: 248)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale e esercitazioni.
Lectures and exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarą condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio.
Oral exam following the standard procedures; students have the option of presenting a case study from their training experience.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
ITALIANA
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa