Stampa  
Codice:  
Course code:
8821
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
PEDAGOGIA SPECIALE
Special Needs Education
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
DOMENICA GIULIANA SANDRONE
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
4.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire gli elementi necessari per una riflessione pedagogica sulla disabilità alla luce del principio pedagogico della persona umana. Fornire conoscenze ed abilità utili per la progettazione, lo sviluppo e il controllo di progetti volti all’integrazione della diversità nei diversi ambienti educativi, formali e non formali.
To provide the necessary tools for considering the educational needs of disabled students in the light of the priniple of personalisation.
Contenuto del corso:
Course contents:
Partendo dal presupposto che la diversità interessa tutte le persone e, proprio questo, le fa uguali, il corso utilizza il principio della personalizzazione come criterio che fonda l'educazione e rende possibile una lettura condivisa della pedagogia speciale. Inoltre, il corso vuole fornire strumenti utili per la progettazione, lo sviluppo e il controllo di percorsi volti all’integrazione della diversità nei diversi ambienti educativi, formali e non formali, attraverso la cooperazione dei molteplici soggetti coinvolti, istituzionali e non.
Starting from the assumption that everybody is different and, for this very reason, everyone is the same, the course uses the concept of personalisation as the fundamental criterion for the creation of a common plan for growth and personal development. The course also aims to provide knowledge and skills that can be used in the planning and development of projects aimed at integration in various educational settings (formal and informal) through the cooperation of the many agents, whether institutional or not, involved in the issue. A specific training programme has been provided, in collaboration with the courses of Professors Bertagna, Cannarozzo and Scotto di Luzio.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Pedagogia ‹‹dell’uomo›› e pedagogia ‹‹della persona umana››: il senso di una differenza, in Scienze della persona: perché? a cura di G. Bertagna, Rubbettino 2006 pagg 17-74 (pagine/pages: 57)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. Larocca, Nei frammenti l’intero, F. Angeli, Milano, 1999 parte seconda e terza pagg 107-291 (pagine/pages: 184)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Giuliana Sandrone Boscarino, Progettare l'integrazione personalizzata, pro manuscripto, in corso di stampa (pagine/pages: 105)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
C. Imprudente, Una vita imprudente, Erikson, Trento, 2003 (pagine/pages: 272)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale e esercitazioni.
Lectures, workshops, training
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarà condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio.
Oral exam following the standard procedures; students have the option of presenting a case study from their training experience.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
ITALIANA
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa