Stampa  
Codice:  
Course code:
84035
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia speciale
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SANDRONE Domenica Giuliana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito.
There aren't prerequisites.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire gli elementi epistemologici indispensabili per una riflessione pedagogica sulla persona con disabilità, la cui diversità può essere assunta a paradigma della singolarità, dell?unicità e dell?unitarietà che caratterizza ciascuna persona umana. Conoscere ed analizzare i principali elementi storici e comparativi che legittimano l?esistenza dei dispositivi normativi su cui si fondano le attuali prassi di integrazione della disabilità in ambienti di apprendimento formale e non formale. Conoscere ed analizzare alcun prospettive di intervento educativo in situazioni di disabilità dovute alla presenza di autismo e di sindrome di Down.
Provide epistemological elements fundamental for a pedagogic thought on the subject with disabilities, whose diversity could be taken as a paradigm of singularity and uniqueness that characterizes every human person. Provide understanding of the fundamental comparative and historical elements that legitimate the regulatory system that are the basis of the current integration best practices in both formal and informal education fields. Create knowledge through the analysis of perspectives of educational activities regarding disabilities involving autism and Down syndrome.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso intende argomentare come l'azione educativa che coinvolge la persona disabile abbia, come qualsivoglia azione educativa intenzionale, il preciso compito di mettere a fuoco la singolarità che rende ciascuna persona unica e manifesta in una unitarietà originale e dinamica, impossibile da "fissare" per essere assunta a modello o standard di riferimento. Exemplum dinamico, dunque, di cui occorre cogliere la specificità, l'originalità, la creatività sempre diverse che manifesta. Il corso analizza, inoltre, gli aspetti storici e comparativi più significativi della pedagogia speciale in Italia, la cui conoscenza risulta indispensabile per assumere con responsabile autonomia i dispositivi normativi oggi esistenti nel nostro paese e dare qualità reale alle prassi di integrazione della persona con disabilità. Completa i contenuti del corso la riflessione su alcuni interventi educativi possibili in situazioni di disabilità dovute alla presenza di autismo e di sindrome di Down, e la loro efficacia in una prospettiva di educazione personalizzata.
The aim of the course is to understand how the teaching activities involving people with disabilities, as any other intentional teaching action, has the precise goal to highlight the uniqueness that characterises the original and dynamic singulariy of each individual, impossible to be "fixed" in a model reference standard. Dynamic exemplum of how a specificity, originality and creativity can be captured in its expressions. Furthermore the course analyses the most important comparative and historical aspects of the Italian pedagogy, whose knowledge is fundamental for a complete comprehension of the regulation of the Country in order also to provide real integration examples of people with disabilities. The course is completed by analysis regarding possible educational actions regarding conditions of disabilities caused by autism or Down syndrome, and their efficacy in a customised educational perspective.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Sandrone (a cura di), Pedagogia speciale e personalizzazione. Tre prospettive per un'educazione che «integra», La Scuola, Brescia 2011, text forthcoming, pp. 200 (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
R. Feuerstein, Y. Rand, J.E. Rynders, Non accertarmi come sono. Un approccio nuovo per affrontare la sindrome di Down (trad. it.), Bur Biblioteca Univ. Rizzoli, Milano 2011, pp. 285 (pagine/pages: 285)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
R. Jordan e S. Powell, Autismo e intervento educativo. Comunicazione, emotività e pensiero (trad. it.), Erickson, Gardolo 1997, pp. 169 (pagine/pages: 169)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Oltre alle lezioni di tipo frontale, il corso sarà accompagnato da attività laboratoriali, incontri con testimoni privilegiati, analisi di casi.
Beside front classes, the learning process will be supported by laboratory activities, special guests speeches, cases analysis.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarà condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. Solo per gli studenti frequentanti: potranno presentare una raccolta (portfolio) di materiali relativa alle attività didattiche svolte nel corso delle lezioni; tale raccolta verrà discussa in sede di esame.
Oral test will be conducted following traditional interview schemes. Students will be required, during the exam, to read and analyse passages from the text book. Only for attending students: students will have the chance to present a collection (portfolio) of materials regarding the activities carried on during the course; the collection will be discussed during the exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento verranno fornite sia durante le lezioni, sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla bacheca web dell'insegnamento.
Further information for a personal in depth research project will be given during lectures and through announcements published on the student web portal.
 
Stampa