Stampa  
Codice:  
Course code:
68027
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia dei diritti dell'uomo e della cooperazione internazionale
Modulo:  
Module:
2 - Educazione e cooperazione internazionale
2 - Education and international cooperation
Docente 1:
Teacher 1:
RIZZI Felice
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Ordinari
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nel piano di studi
according to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscere le diverse concezioni dello sviluppo. Conoscere le finalità e le prospettive della cooperazione internazionale.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso presenterà le politiche della cooperazione internazionale che si fodano sulla promozione dei diritti dell'uomo considerati come fini e mezzi dello sviluppo. Il nuovo paradigma della cooperazione deve ripsrtire dalla valorizzazione dell'altro, dalle risorse inesplorate di persone e popolazioni che hanno diritto di contribuire alla scrittura della storia mondiale. La povertà 'dell'altro' non è riconducibile solo alla dimensione economica ma è incapacitazione, è assenza di diritti, è mancanza di libertà.Le politiche della cooperazione coinvolgono diversi attori: dagli organsmi internazionali agli stati, alla società civile, alle Università, alle imprese e soprattutto alle assocaizioni degli immigrati.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
LATOUCHE S., Come sopravvivere allo sviluppo, Bollati Boringhieri,2005 (pagine/pages: 98)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
A. Pecoud -P. De Guchteneire, Migrations sans frontières, Unesco, Paris, 2009 (pagine/pages: 380)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Rapport mondial sur le développement humain 2009 Lever les barrières : Mobilité et développement humains (pagine/pages: 251)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa