Stampa  
Codice:  
Course code:
68003
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia dei diritti dell'uomo
Human Rights Education
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GANDOLFI Stefania
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/02 Storia della pedagogia
Anno di corso:
Year of degree course:
primo della specialistica Diritti dell'uomo ed etica della cooperazione internazionale
First year of postgraduate study in Human Rights and the Ethics of International Co-operation
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Accompagnare gli studenti nell'analisi dei diritti dell'uomo e in particolare dei diritti culturali evidenziando le sfide che la loro realizzazione comporta per le istituzioni e la società.
To guide the student in an analysis of human rights and particularly cultural rights by highlighting the challenges that their implementation pose to institutions and society.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso presenterà i diritti dell'uomo a partire dai documenti fondativi elaborati dalla Comunità internazionale e si soffermerà in particolare sui diritti culturali la cui dichiarazione è stata presentata alle Nazioni Unite nel maggio 2007. I diritti culturali sono, al pari degli altri diritti dell'uomo, un fattore determinante dello sviluppo dell'uomo e dei popoli, un'esigenza della dignità umana la cui violazione provoca tensioni e conflitti di identità. Si evidenzierà come l'interdipendenza e l'universalità dei diritti dell'uomo siano fondamentali soprattutto nei processi educativi: il diritto all'educazione è infatti un diritto individuale e sociale la cui espressione più elevata è la persona nell'esercizio della sua cittadinanza.
The course will present human rights beginning with the documents composed by the international community and will focus particularl on cultural rights whose statement was submitted to the United Nations in May 2007. Cutural rights - like other human rights - are a key determinant of the development of peoples, a human dignity whose violation causes tensions and conflicts of identity. It will highlight how the interdependence and the universality of human rights of fundamental, above all in education: the right to education is, in fact, an indiviudal and social right the highest expression of which is the person in the exercise of his citizenship.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
GAndolfi S., Il diritto all'educazione, La Scuola, Brescia, 2006, (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Amartya SEN, La democrazia degli altri, Mondadori, Milano, 2004 (pagine/pages: 80)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
SEYLA BENHABIB, I diritti degli altri, Cordtina, 2006 (pagine/pages: 180)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa