Stampa  
Codice:  
Course code:
67049
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Museologia
Museology
Modulo:  
Module:
1 - Museologia
1 - Museology
Docente 1:
Teacher 1:
MAFFEI Sonia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan
Facoltą:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
none
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Modalitą e tipologie della didattica museale; elementi di museologia
Contenuto del corso:
Course contents:
Didattica al Museo. Il Museo come strumento educativo. Il corso intende analizzare il problema della didattica museale, sia dal punto di vista teorico che attraverso esempi campione. Particolare attenzione sarą rivolta ai Children's Museums, nuovo genere di istituzione a vocazione didattica, che pone l'accento sull'utente, il bambino, pił che sull'oggetto esposto. Il particolare il corso cercherą di indagare le potenzialitą dell'analisi visiva di opere d'arte anche utilizzando risorse reperibili in internet. Le parti teoriche saranno completate da visite ai musei e alle loro sezioni didattiche.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Lucia Cataldo, Marta Paraventi, Il Museo oggi, linee guida per una museologia contemporanea, Milano Hoepli 2007
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
B. Restelli, Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il Metodo Bruno Munari, Franco Angeli editore, 2007
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
C. De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano: fonti e documenti. Seconda edizione con aggiornamento bibliografico, Firenze, Ponte alle Grazie, 1998, pp. 1-143
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione forntale con lucidi powerpoint
Lectures, use of Power Point presentations
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
verifica dell'apprendimento delle nozioni e dei problemi indagati; verifica dell'approccio critico ai testi e alle problematiche affrontate.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti frequentanti devono studiare il testo 1 e un altro a scelta tra 2, 3. I non frequentanti devono studiare i testi 1, 2, e 3.
 
Stampa