Stampa  
Codice:  
Course code:
6567
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
STATISTICA ECONOMICA E ANALISI DI MERCATO (1 modulo) – Progettazione e Gestione di Sistemi di Dati e Indicatori Economici
Economic Statistics and Market Analysis (1 module) - Design and Management of Data Systems and Economic Indicators
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BIFFIGNANDI Silvia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Ordinari
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/03 Statistica economica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Statistica
Statistics
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Informazione statistico-economica; caratteristiche, portata, limiti e chiavi di lettura. Ruolo nel contesto decisionale per la programmazione aziendale e la programmazione economica.
To provide information on economic statistics: characteristics, range, limits and keys to interpretation; their role in the decision-making context for corporate and economic planning.
Contenuto del corso:
Course contents:
Concetti introduttivi sulla statistica economica; misurazione e descrizione degli aggregati economici; archivi amministrativi, indagini, processi di integrazione delle fonti; la qualità dei dati; sistemi di dati; indici e indicatori; esempi di statistiche sulle imprese e sull’occupazione; costruzione di rapporti e misure di interesse economico; misure statistiche per l’analisi dimensionale, settoriale e territoriale delle imprese e delle unità locali (l’analisi shiftshare, quozienti di localizzazione e specializzazione); ruolo della previsione scelta della tecnica previsionale a supporto delle decisioni: analisi comparata e criteri di scelta.
Introductory concepts of economic statistics; measurement and description of economic aggregates; administrative files, investigations, source integration processes; data quality; data systems; indices and indicators; statistical examples in business and employment; report making and economic interest measurement; statistical measures of dimensional, sectorial and territorial analysis of businesses and local units (shiftshare analysis, localization and specialization quotients); role of forecasting, choice of forecasting technique in support of decision-making; comparative analysis and decision-making criteria.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Per i testi di riferimento vedi la Bacheca On-Line del corso: 6567 – Statistica Economica e Analisi di Mercato (1 modulo) - (progettazione e gestione...) www.unibg.it > Facoltà > Facoltà di Economia > Indice insegnamenti
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali in aula; è inoltre prevista attività di tutorato in aula.
Classroom lessons, classroom tutoring
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Prova scritta a fine modulo (composta di test, esercizi e domande aperte); per chi non sostiene o non supera la prova e per gli appelli seguenti: esame orale.
Written test at the conclusion of each part (multiple-choice questions, exercises and open-ended questions); otherwise, or for those not successful on the midterms, an final oral exam is required.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODO: IV
SUB-PERIOD IV
 
Stampa