Stampa  
Codice:  
Course code:
6439
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
STATISTICA APPLICATA (3 moduli) - Statistica Sociale + Statistica Economica e Analisi di Mercato
Applied Statistics
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
FABRIZI Enrico
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
1
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
BIFFIGNANDI Silvia
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Professori Ordinari
Sdoppiamento 2:
Splitting 2:
0
Modulo 2:
Module 2:
2
Modalità 2:
Type 2:
Convenzionale
Docente 3:
Teacher 3:
ZUCCHI Maurizio
Ruolo Docente 3:
Teacher 3:
Sdoppiamento 3:
Splitting 3:
0
Modulo 3:
Module 3:
3
Modalità 3:
Type 3:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/03 Statistica economica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
Second
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
9.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
72.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
153.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
225.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Statistica
Statistics
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Per gli obiettivi formativi dettagliati dei 3 moduli vedi sulla Bacheca On Line il programma di ciascun modulo: www.unibg.it > Facoltà > Facoltà di Economia > Indice insegnamenti > 6439
For details of educational goals for the 3 sections, see the on-line program for each section (code): www.unibg.it>Facoltà>Facoltà di Economia>Indice insegnamenti>6439
Contenuto del corso:
Course contents:
1° modulo: (dott. Fabrizi): Cenni storici sulle indagini campionarie e loro rilevanza nella formazione della conoscenza sui fenomeni sociali; - Principali modalità di raccolta dei dati (interviste personali, telefoniche, via web...) e ruolo della tecnologia nella loro evoluzione. - Disegno del questionario. - Il campionamento probabilistico. Principali disegni campionari probabilistici (casuale semplice, stratificato, per grappoli, a più stadi) - L'errore campionario e la sua misura. - Problemi di mancata copertura - Problemi di mancata risposta - Errori di misura e tecniche di rilevazione di informazioni "sensibili" per il rispondente. - La logica della qualità totale nelle indagini campionarie 2° modulo: (prof. Biffignandi): Concetti introduttivi sulla statistica economica; misurazione e descrizione degli aggregati economici; archivi amministrativi, indagini, processi di integrazione delle fonti; la qualità dei dati; sistemi di dati; indici e indicatori; esempi di statistiche sulle imprese e sull’occupazione; costruzione di rapporti e misure di interesse economico; misure statistiche per l’analisi dimensionale, settoriale e territoriale delle imprese e delle unità locali (l’analisi shiftshare, quozienti di localizzazione e specializzazione); ruolo della previsione scelta della tecnica previsionale a supporto delle decisioni: analisi comparata e criteri di scelta. 3° modulo: (prof. Zucchi): Numeri indici e metodi per lo studio dei comportamenti economici -I numeri indici temporali semplici - Base fissa e base mobile - I numeri indici composti; le ponderazioni - Metodi di calcolo dei numeri indici sintetici - L’approccio economico alla teoria dei numeri indici - I principali numeri indici elaborati dall’istat - La funzione di produzione - La funzione di consumo - Problemi di armonizzazione europea nella costruzione dei numeri indici
Titles of component modules: -6470 Social Statistics (Professor Fabrizi) -6567 Economic Indicators and Data System Management and Planning (Professor Biffignandi) -18009 Numerical Indices and Methods in Economic Behaviour Studies (Professor Zucchi) For details of course contents for the 3 sections, see the on-line program site: www.unibg.it>Facoltà>Facoltà di Economia>Indice insegnamenti>6439 - Applied Statistics (Social Statistics + Economic Statistics and Market Analysis - 3 modules)
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Per i testi di riferimento vedi il programma dettagliato di ciascun modulo sulla Bacheca On-Line del corso: 6439 – Statistica applicata (Statistica Sociale + Statistica Economica e Analisi di Mercato - 3 moduli) www.unibg.it > Facoltà > Facoltà di Economia > Indice insegnamenti
Metodi didattici:
Teaching activities:
Per i metodi didattici dei 3 moduli vedi sulla Bacheca On Line il programma di ciascun modulo
See the course website for details
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Alla fine di ogni modulo: prova intermedia utile per la valutazione finale. Per chi non sostiene o non supera le prove e per gli appelli successivi: esame orale.
At the conclusion of each section (code): midterm test counting towards the final mark. Those not taking the midterms, who are unsuccessful or who choose a subsequent exam session: oral exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: III – IV - V. dott. Enrico Fabrizi - III; Prof. Silvia Biffignandi (responsabile) - IV; Prof. Maurizio Zucchi - V
Sub-periods III (Enrico Fabrizi), IV (Silvia Biffignandi - course director) and V (Maurizio Zucchi).
 
Stampa