Stampa  
Codice:  
Course code:
5953
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Didattica A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SANDRONE Domenica Giuliana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di studio
According to study plan
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito.
There aren't prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Comprendere ed analizzare gli eventi educativi della prima infanzia alla luce di alcune precise teorie didattiche e pedagogiche. Approfondire in particolare la teoria pedagogica e la proposta didattica di Maria Montessori, autrice paradigmatica per un'impostazione dell'azione educativa che consideri l'infanzia come la condizione per la maturitą di ciascun adulto. Mettere a fuoco una metodologia di lavoro professionale in grado di collegare sempre agire didattico e teoria pedagogica di riferimento. Individuare e definire criticamente gli elementi fondamentali dell'azione didattica e la loro connessione con la pedagogia e l'antropologia di riferimento.
To understand and analyze the educational events during the childhood within a precise didactical and padagogic framework. To analyze the opinion and the educational proposal of Maria Montessori, as a key paradigmatic author for the planning of an educational action that considers the childhood a founding moment for the maturity of every adult. To focus on a precise professional methodology able to connect didactic action and educational theories. To identify and critically define the core elements of didactic action and their connection with pedagogy and anthropology references.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso vuole offrire allo studente di Scienze dell'educazione un quadro teorico che giustifichi e supporti una prassi educativa correlata ad una impostazione pedagogica che mette al centro della propria azione e riflessione la persona e lo sviluppo di tutte le sue potenzialitą, a partire proprio dalla prima infanzia. A tal fine si propone l'approfondimento di un'opera di Maria Montessori dedicata alla prima infanzia. Inoltre, si propone allo studente lo studio e la riflessione sugli elementi fondanti dell'azione didattica e sulle relazioni tra di essi esistenti all'interno dei diversi quadri pedagogici ed antropologici di riferimento.
The course is aimed at providing the students of Educational Sciences with a theoretical framework that justify and support an educational practice related to a pedagogical setting which establish its own reflection and action on the development of human beings and their abilities starting from the childhood. For this purpose the in depth study of a work from the author Maria Montessori is suggested, focused on childhood. An in depth reflection upon the founding elements of didactic action and their relationship within different pedagogical and anthropological frameworks will be suggested.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Maria Montessori, Il segreto dell'infanzia, Garzanti, Milano 1999, pp. 306. (pagine/pages: 306)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Sandrone Boscarino, Personalizzare l'educazione. Ritrosia e necessitą di un cambiamento, Rubettino, Soveria Mannelli 2008, pp. 207 (pagine/pages: 207)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
AA.VV., Dove si cresce insieme. Spazi e tempi nei servizi educativi per la prima infanzia, La Scuola, Brescia 2008, pp.117. (pagine/pages: 117)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Oltre alle lezioni di tipo frontale, il corso sarą accompagnato da attivitą laboratoriali, coordinate dalla docente.
The course will consist in lectures as well as laboratories, coordinated by the professor.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarą condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio.
The final test will be an oral examination, conducted following the scheme of a traditional interview.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
In collegamento con la cattedra di Pedagogia generale 1 verranno organizzati cinque seminari (30 ore) sul tema "Il riconoscimento della superdotazione degli studenti e i problemi educativi e didattici suscitati dal riconoscimento e dalla gestione di questa condizione nella scuola italiana". La loro frequenza, se debitamente certificata, verrą riconosciuta come credito ai fini dell?esame
Five seminars (30 hours) will be organized in collaboration with the class Pedagogia generale 1, on the theme "The recognition of gifted students and the educational and teaching problems raised by the recognition and management of this condition in the Italian school". The attendance, if properly certified, will be recognized as additional credits for the final test.
 
Stampa