Stampa  
Codice:  
Course code:
5953
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Didattica A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SANDRONE Domenica Giuliana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di studio
According to study plan
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito.
There aren't prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Comprendere ed analizzare gli eventi educativi della prima infanzia alla luce di alcune teorie didattiche e pedagogiche Approfondire in particolare la teoria pedagogica e la proposta didattica di Maria Montessori, autrice paradigmatica per un?impostazione dell?azione educativa che consideri l?infanzia come la condizione per la maturitą di ciascun adulto. Mettere a fuoco una metodologia di lavoro professionale in grado di collegare sempre agire didattico e teoria pedagogica di riferimento Evidenziare alcune prospettive didattiche utili nella prassi educativa che si realizza nei servizi per la prima infanzia, all?interno di un?intenzionale e negoziata partnership con la famiglia.
To understand and analyze the educational event during the childhood within a theoretical framework which links the didactic act to the pedagogic conception of reference. To analyze the opinion and the educational proposal of Maria Montessori, as a key paradigmatic author for a planning of the educational action that considers the childhood a founding element in every adult and, as such, as a strategic and precious moment. To highlight a series of didactic perspectives useful for the educational practice in cotexts where services for childhood are organized with an intentional and negotiated partnership with the family.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso vuole offrire allo studente di Scienze dell?educazione un quadro teorico che giustifichi e supporti una prassi educativa correlata ad una impostazione pedagogica che mette al centro della propria azione e riflessione la persona e lo sviluppo di tutte le sue potenzialitą, a partire proprio dalla prima infanzia. A tal fine si propone l?approfondimento di un?opera di Maria Montessori. In questa direzione si conduce una riflessione e si presentano proposte sul nesso che lega strettamente tra di loro l?intenzionalitą pedagogica dell?educatore, le sue azioni progettuali e le scelte organizzative e didattiche individuali e di contesto che realizza.
The course is aimed at providing the students of Educational Sciences with a theoretical framework that justify an educational practice related to a pedagogical setting which establish its own reflection and action on the development of human beings and their abilities starting from the childhood. For this purpose the in depth study of a work from the author Maria Montessori is suggested. To this end the relationship between the pedagogical intentionality of the educator, his/her planning actions and his/her organizational and didactic choices will be studied.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Maria Montessori, Il segreto dell?infanzia, Garzanti, Milano 1999, pp. 306 (pagine/pages: 306)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Giuliana Sandrone, Modelli didattici per lo sviluppo di competenze personali, dispense disponibili presso il Centro stampa, pp.75 (pagine/pages: 75)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
AA.VV., Dove si cresce insieme. Spazi e tempi nei servizi educativi per la prima infanzia, La Scuola editrice, Brescia 2008, pp.117 (pagine/pages: 117)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Oltre alle lezioni di tipo frontale, il corso sarą accompagnato da attivitą laboratoriali, coordinate dalla docente.
The course will consist in lectures as well as laboratories, coordinated by the professor.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarą condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. Solo per gli studenti frequentanti: potranno presentare una raccolta (portfolio) di materiali relativa alle attivitą didattiche svolte nel corso delle lezioni; tale raccolta verrą discussa in sede di esame.
The final test will be an oral examination, conducted following the scheme of a traditional interview. Only the students who attended the class will be able to present a portfolio of materials related to the activities developed during the lectures. This portfolio will be discussed during the examination.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento verranno fornite sia durante le lezioni, sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla bacheca web dell?insegnamento.
Further information for a personal in depth research project will be given during lectures and through announcements published on the student web portal.
 
Stampa