Stampa  
Codice:  
Course code:
5953
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Didattica A
Didactics A
Modulo:  
Module:
Unico
U - Didactics A
Docente 1:
Teacher 1:
SANDRONE Domenica Giuliana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nei Piani di studio
According to study plan
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito
No prerequsite is needed
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Comprendere ed analizzare l?evento educativo all?interno di un quadro teorico che colleghi l?agire didattico alla concezione pedagogica di riferimento. Analizzare alcuni autori paradigmatici per un?impostazione attivistica dell?azione educativa. Conoscere alcuni aspetti della ricerca di tipo qualitativo in campo pedagogico-didattico. Evidenziare alcune prospettive didattiche utili nella prassi educativa di una situazione di insegnamento-apprendimento formale.
To understand and analyse the educational event from within a theoretical framework which links the didactic act to the educational ideas referred to. To analyse certain paradigmatic authors for an activity-based approach to educational action. understand certain aspects of qualitative research in the pedagogical-didactic field. To highlight some didactic perspectives useful in education in a formal teaching or training situation.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso vuole offrire allo studente di Scienze dell?educazione un quadro teorico che giustifichi una prassi educativa correlata ad una impostazione pedagogica che metta al centro della propria riflessione e azione la persona in apprendimento in ambiente educativo formale. Accanto alla riflessione su alcune scuole pedagogiche e su alcuni autori che testimoniano questo paradigma interpretativo, si propone l?approfondimento di un?opera di Maria Montessori che testimonia il forte contributo pedagogico sviluppato nei confronti dell?educazione dell?infanzia, delle strategie e degli ambienti che meglio perseguono lo sviluppo del fanciullo.
The course seeks to offer the student of educational sciences a theoretical framwork which justifies an educational practice related to a pedagogical approach which places the person who is learning in a formal educational environment at the centre of its reflection and action. Along with some consideration of pedagogical schools and authors who evidence this interpretative paradigm, the course will offer a deeper study of one of the works of Maria Montessori which demonstrates the strong pedagogical contribution developed in relation to the education of children, the strategies and the environements which best promote the development of the child.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Giuliana Sandrone Boscarino, Personalizzare l?educazione. Ritrosia e necessitą di un cambiamento, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008, pp. 207 (pagine/pages: 207)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Maria Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 1999, pp. 20-344 (except chapters I, XXIV, XXV, XXVI) (pagine/pages: 324)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali; attivitą laboratoriali, volte a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici acquisiti
Lectures; workshops in order to promote the operating and professional translation of the theoretichal frameworks achieved
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarą condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. Solo per gli studenti frequentanti: potranno presentare una relazione scritta relativa alle attivitą laboratoriali svolte nel corso delle lezioni, che verrą discussa in sede di esame.
The oral exam will be conducted in the manner of a traditional interview. Only for students that will be present at lessons: they will be allowed to produce a written report concerning laboratioral sctivities during the lessons, hich will be discussed during the exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa