Stampa  
Codice:  
Course code:
5953
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
DIDATTICA A
Didactics A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SANDRONE Domenica Giuliana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Comprendere ed analizzare l'evento educativo all'interno di un quadro teorico della didattica generale che analizza diversi modelli, mettendoli in relazione alle diverse concezioni pedagogiche, psicologiche e filosofiche a cui afferiscono. Conoscere alcuni aspetti della ricerca teorica di tipo qualitativo e delle indicazioni pratiche che ne conseguono all'interno di una situazione di insegnamento-apprendimento formale.
Provide knowledge in fundamental principles in the teaching-learning process. Particular attention paid to the ability to auto-regulate the pupil during his course of study as well as epistemological characteristics displayed in an educational setting focused on reflection.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso vuole offrire allo studente di Scienze dell’educazione un quadro teorico della didattica generale, disciplina che ha ormai esteso il suo campo ben oltre l'ambito formale, toccando tutte le età della vita ed un'ampia pluralità di ambienti educativi. Vengono presentati vari modelli didattici, avendo cura di metterli in relazione con le diverse teorie di riferimento e di favorire un'analisi riflessiva volta a sviluppare un adeguato orientamento didattico personale. L'analisi di una ricerca qualitativa in campo formale costituisce un' occasione di riflessione sul rapporto teoria, prassi, formazione professionale.
The course offers a dual perspective on the teaching-learning sequence. First from the point of view of the pupil who notes the need to develop his own learning autonomy with the aim of his own personal growth. The second from the instructor’s point of view intent on a professional schema that is characterised by an epistemology that values reflection and creativity.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Giuliana Sandrone Boscarino, Per una didattica laboratoriale, pro manuscripto in corso di stampa (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
M.Altet, La ricerca sulle pratiche d'insegnamento in Francia, La Scuola, Brescia, 2003 (pagine/pages: 155)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale e esercitazioni.
Lectures integrated with teaching activites.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarà condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio.
Oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa