Stampa  
Codice:  
Course code:
5953
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
DIDATTICA A
Didactics A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
DOMENICA GIULIANA SANDRONE
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire allo studente un quadro teorico della didattica generale. Presentare vari modelli didattici, mettendoli in relazione alle diverse coconcezioni pedagogiche a cui afferiscono.
To provide students with a framework of general didactic theory. To introduce students to various models and methods of teaching, studying them in relation to the various pedagogical ideas they refer to.
Contenuto del corso:
Course contents:
La didattica ha esteso il suo campo ben oltre l’ambito formale della scuola toccando tutte le età della vita ed un’ ampia pluralità di ambienti educativi non formali e formali; partendo da questa riflessione il corso si pone l’obiettivo di offrire allo studente di Scienze dell’educazione un quadro teorico della didattica generale attraverso un percorso aperto e critico che offra la possibilità di essere integrato dai personali contributi di riflessione e di esperienza. Presenta vari modelli didattici, avendo cura di metterli in relazione alle diverse concezioni pedagogiche a cui afferiscono per favorire l’analisi riflessiva indispensabile nei vari interventi. Si intendono, inoltre, fornire elementi fondanti in ordine alla problematica della formazione dei docenti e degli educatori.
Education's field of influence has spread well beyond the formal school setting, affecting all age groups and a variety of both formal and informal teaching environments. Starting from this premise, the course aims to offer Education Science students a framework of general didactic theory following a broad and analytical path which can be supplemented by personal reflection and experience. Various teaching methods and models are presented, taking care to study them in relation to the various pedagogical ideas they refer to, in order to facilitate the kind of considered analysis that is vital to deciding on courses of action. Some basic elements of the issues surrounding teacher and instructor training with also be discussed.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Giuliana Sandrone, "Didattica: materiali di lavoro", dispensa (pagine/pages: 138)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, “Insegnamento e teoria dell’insegnamento”, in AA.VV., La formazione degli insegnanti. Scienze dell’educazione e nuova professionalità docente, UTET, Torino 2002, pp. 137-191 (pagine/pages: 54)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
D. Schön, Il professionista riflessivo, Dedalo, Bari, 1993 (pagine/pages: 354)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Oltre alle lezioni, il corso sarà accompagnato da attività didattiche integrative volte a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri
Classroom lessons, activities designed to help students translate theory into professional practice
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiana
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa