Stampa  
Codice:  
Course code:
5953
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Didattica A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Giuliana Sandrone
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
ModalitÓ 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
FacoltÓ:
Faculty:
Scienze della Formazione
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
0░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Acquisire i fondamenti della didattica generale. Approfondire il rapporto tra cultura ed educazione. Preparare alla gestione di ambienti di apprendimento che utilizzano le nuove tecnologie.
Contenuto del corso:
Course contents:
La didattica ha esteso il suo campo ben oltre l?ambito scolastico toccando tutte le etÓ della vita ed un? ampia pluralitÓ di ambienti educati. Vengono presentati vari modelli didattici,avendo cura di metterli costantemente in relazione alle diverse concezioni pedagogiche a cui afferiscono: ne consegue un?analisi riflessiva volta a fornire un adeguato orientamento nel campo della didattica in qualunque ambiente sia richiesto d?intervenire. L?analisi dell' opera di J. Bruner conduce a trovare nella dialettica cultura- mente umana l?esito di un rapporto incessante, capace di dare nuove risposte alle questioni poste dall?educazione e aprire nuovi orizzonti. Lo studente viene guidato nella progettazione di ambienti di apprendimento unitari e significativi.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
P. Calidoni, Didattica come sapere professionale, La Scuola, 2000, (pagine/pages: 158)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
J. Bruner, La cultura dell'educazione, Feltrinelli, 2001 (pagine/pages: 199)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
R. Maragliano, Pedagogie dell'e-learning, Editori Laterza, Roma, 2004 (pagine/pages: 192)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, discussioni guidate, analisi di caso.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa