Stampa  
Codice:  
Course code:
5953
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Didattica A
Educational methods A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Sandrone Giuliana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:

Obiettivi formativi:
Educational goals:
• Comprendere ed analizzare l’evento educativo nei singoli aspetti ponendolo in relazione con i diversi campi della pedagogia e della psicologia, • conoscere gli aspetti principali della ricerca didattica, mettendola in relazione con i rispettivi quadri teorici e identificando le diverse variabili in interazione, • riflettere sul processo di formazione dell’identità professionale dell’insegnante necessario per rispondere al nuovo quadro normativo, • analizzare ipotesi di formazione che presentino percorsi efficaci per rispondere alle richieste professionali più urgenti e significative per l’insegnante impegnato nel compito di rinnovamento del sistema scolastico italiano.
The learning process in education and psychology. The main characteristics of educational research. The educator's need for professional identity formation and her/his role in renewing the system.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso, partendo dal presupposto la Didattica sia la forma del sapere che pone al centro del proprio interesse speculativo l’agire educativo e il significato di questo agire per i soggetti che lo promuovono,si propone di accompagnare lo studente nella comprensione e nell’analisi dell’evento educativo, anche alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca didattica italiana ed europea. Il corso, inoltre, intende favorire la riflessione sul processo di formazione dell’identità professionale dell’insegnante quale si delinea in base al nuovo impiantolegislativo e quale si richiede per rispondere all’esigenza sempre più pressante di saldare il distacco tra teoria e pratica, tra studio e lavoro in una prospettiva di educazione permanente.
Starting with the concept that formal education puts the learning process and its significance at the center of its speculative interest, the student learns to understand and analyse that process, especially in the light of recent European and Italian research findings. The educator's professional identity formation laid out in the new legislative program in responding to the ever more pressing demand to close the gap between theory and practice, study and work, with a perspective of permanent education.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
M. Altet, La ricerca sulle pratiche d’insegnamento in Francia, trad. italiana,La Scuola, Brescia, 2003 (pagine/pages: 155)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, Insegnamento e teoria dell’insegnamento, in AAVV, La formazione degli insegnanti, UTET, Torino, 2002, pp.137-191 (pagine/pages: 54)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
G. Bertagna, Quale formazione dei docenti? Il nuovo quadro di riferimento, in Annali della P.I., n° 3, anno 2003 (pagine/pages: 16)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
L. Rosati, Formazione e didattica tra offerta e domanda, La Scuola, Brescia, 1995 (pagine/pages: 147)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, discussioni guidate, analisi di caso.
classroom lessons, guided discussion, case analysis
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa