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Codice:  
Course code:
5870
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Analisi della produzione e del consumo dei testi mediali
Mass Media: Text Production and Consumption Analysis
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
PASQUALI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
il corso intende offrire categorie e strumenti teorico-metodologici per l'analisi della produzione e del consumo dei testi mediali
To provide the theoretical and methodological means to analyse the production and consumption of mass media texts.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso parte dall’offrire una lettura dei media che ne metta in luce il radicamento antropologico rispetto a dimensioni quali quella dell’esperienza, del corpo, dell’identità, della comunità ecc. Si tratta di una premessa che costituisce il frame teorico-metodologico per la seconda parte del corso che si preoccuperà di fornire – anche attraverso la presentazione di concrete esperienze di ricerca – un’introduzione all’analisi dei testi mediali vedendoli come snodo di un doppio circuito che articola produzione e consumo culturale. Verranno inoltre presentate le principali tecniche di ricerca qualitativa sui media.
First, a reading of the mass media in the light of its anthropological roots with respect to such dimensions as experience, body, identity, community, etc. The theoretical and methodological frame of reference for the second part of the course tries to give, by means of concrete research experience, an introduction to the analysis of mass media texts, seeing them as unravelling a double circuit articulating cultural production and consumption. The main techniques of qualitative research into the mass media will also be presented.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Colombo F. – Eugeni R. (a cura di), Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Roma, Carocci 2001 (introduzione, parte prima, parte terza, parte quarta). (pagine/pages: 290)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Silverstone R., Perché studiare i media, Bologna, Il Mulino, 2003 (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Paccagnella L. Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2004 (solo appendice: “Metodologia della ricerca sulla comunicazione”) (pagine/pages: 23)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con l'ausilio di materiale audio-visuale e navigazioni in rete
Classroom lessons with auxiliary audiovisual material and surfing the net.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell’acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni
oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian.
Altre informazioni:
Other information:

(see Italian version for additional readings)
 
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