Stampa  
Codice:  
Course code:
5870
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecniche dei nuovi media 1 B
The new media, theory and technology 1B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Pasquali Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un'introduzione allo studio e all'analisi dei processi di innovazione tecnologica con particolare riferimento alle tecnologie della comunicazione
To study and analyse the processes of technological innovation, with particular reference to communications technologies.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso indaga i nuovi media come forme culturali, individuandone il farsi storico e sociale. Il corso offrirà una rassegna dei principali modelli di analisi dell'innovazione tecnologica per poi soffermarsi sulle teorie del modellamento sociale della tecnologia applicandole al campo specifico delle tecnologie digitali e dei nuovi media indagati nel loro "farsi" nel corso degli ultimi cinquant'anni
Investigation into the new media as cultural styles, in which social and historical change can be seen. Review of principal analytical models of technological innovation. Theories technological social modelling, applying them to the specific field of digital technologies and the new media, considered in their development over the last fifty years.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Bennato D., Le metafore del computer, Roma, Meltemi, 2003 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Flichy P., L'innovazione tecnologica. Le teorie dell'innovazione di fronte alla rivoluzione digitale, Milano, Feltrinelli, 1996 (capitolo III, cap. IV, V, VI, VII) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Pasquali F., I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali, Roma, Carocci, 2003 (pagine/pages: 190)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con l'ausilio di materiale audio-visuale e navigazioni in rete
Classroom lessons with auxiliary audiovisual material and surfing the net.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell’acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni
oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian.
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti che abbiano già studiato il volume di Pasquali F., I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali, Roma, Carocci, 2003 nel modulo A di Teorie e Tecniche dei nuovi media devono sostituire tale volume con Bolter J.D., Grusin R., Remediation, Milano, Guerini, 2002 (prefazioni, introduzione e parte I, pagine 150 circa)
(see Italian version for additional readings)
 
Stampa