Stampa  
Codice:  
Course code:
57049
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo americana LM I
Modulo:  
Module:
2 - Letteratura anglo americana LM I B
Docente 1:
Teacher 1:
ROSSO Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
I
I
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Avere seguito il modulo A del corso LM I.
Having taken Letteratura anglo-americana LM I A.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Approfondimento delle specificità della cultura e della letteratura degli Stati Uniti in una prospettiva transnazionale. Uso di banche dati e di bibliografie internazionali.
Studies of main aspects of the culture and literature of the United States in a transnational perspective. Use of data bases and international bibliographies.
Contenuto del corso:
Course contents:
Titolo: "La letteratura americana contemporanea, il cinema e il 'graphic novel'". Ci si interrogherà sulle relazioni tra letteratura e canone, nonché con altri generi cosiddetti "popolari".
Title: "Contemporary American Literature and Other Genres". The course will deal with the intersection novel/cinema/graphic novel.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Paul Auster, "The New York Trilogy" (le prime due sezioni), 1985-86. Qualsiasi edizione. (pagine/pages: 270)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Art Spiegelman, "Maus", 1986-1991 (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
A. Bechsel, "Fun Home" (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Vincenzo Bavaro e Donatella Izzo, "Il graphic novel negli Stati Uniti" (Acoma, n. 38, primavera 2009, Shake Edizioni, pp. 7-130) (pagine/pages: 123)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Charles Portis, "True Grit", 1969, qualsiasi edizione. Ethan e Joel Cohen, "True Grit" (film), 2011 (pagine/pages: 120)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale e discussioni seminariali. Possibilità di relazioni orali (in classe) o scritte.
Lectures and discussions in class. Students can susbstitute part of the program with presentations in class and/or papers.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La valutazione finale si baserà su: 1. partecipazione seminariale in classe; 2. eventuale paper svolto durante il corso; 3. esame orale finale.
1. Participation in class; 2. Papers (optional); 3. Final oral exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Inglese e italiano
English and Italian
Altre informazioni:
Other information:
Altre informazioni saranno reperibili sulla pagina Web del corso. Gli studenti Erasmus e Erasmus Mundus sono pregati di avvertire il docente della loro partecipazione al corso inviandogli una mail (stefano.rosso@unibg.it). Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno leggere anche 130 pagine a scelta da Alessandro Portelli, "Note americane" (Shake, 2011).
Other information will be available on the Web page of the course. Erasmus and Erasmus Mundus students should inform the instructor of their enrollment in the course by sending him an e-mail (stefano.rosso@unibg.). Students not atending the course should read 130 pages from Alessandro Portelli, "Note americane" (Shake, 2011).
 
Stampa