Stampa  
Codice:  
Course code:
40003
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Psicologia generale e storia della psicologia
Modulo:  
Module:
1 - storia della psicologia
Docente 1:
Teacher 1:
GIUDICE Franco Salvatore
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PSI/01 Psicologia generale
Anno di corso:
Year of degree course:
FacoltÓ:
Faculty:
Scienze della Formazione
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
1░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Dalla nascita della psicologia scientifica alle diverse correnti teoriche contemporanee
Contenuto del corso:
Course contents:
Si intende offrire un panorama il pi¨ possibile esaustivo della storia della psicologia, situando la nascita e lo sviluppo della disciplina nel pi¨ ampio contesto culturale. Gli autori e i molteplici orientamenti teorici saranno studiati e presentati sottolineandone i legami con le preoccupazioni e gli interessi dei diversi momenti storico-sociali. Il corso avrÓ anche una parte monografica, che consiste nell'analisi degli scritti delle principali correnti della psicologia otto e novecentesca.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
E. Pewzner-J.F. Braunstein, Storia della psicologia, Torino, Einaudi, 2001, capp. 3-6, pp. 80-262 (pagine/pages: 182)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Roger Smith, Storia della psicologia, Bologna, Il Mulino, 2004, cap. 1, pp. 13-59 (pagine/pages: 46)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Luciano Mecacci, Introduzione alla psicologia, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 117-175. (pagine/pages: 58)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa