Stampa  
Codice:  
Course code:
37149
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecniche dell'informazione
Theories and Techniques of Information
Modulo:  
Module:
Unico
U - Theories and Techniques of Information
Docente 1:
Teacher 1:
PASQUALI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Non sono richiesti prerequisiti
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:

The course aims to introduce students to the issues of information, with an emphasis on its socio-cultural aspects
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso introduce al tema degli effetti e dell'influenza dei media e approfondisce le principali teorie e metodiche di analisi dell'informazione giornalistica (stampa, radio, televisione), attraverso, fra l'altro, la presentazione di alcuni approfondimenti e analisi di caso su tematiche specifiche come la comunicazione del rischio e la comunicazione politica. Durante il corso ci si confronterà poi con le tematiche emergenti poste dal giornalismo sociale e il giornalismo 'dal basso' attraverso le reti informatiche.
The following issues will be discussed: newsmaking; research on agenda setting; the media's representation and construction of reality and public opinion; non-mainstream media; information from online newspapers to the forms of autonomous mass communication and independent information.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Sorrentino, C., Tutto fa notizia. Leggere il giornale, capire il giornalismo, Carocci, Roma, 2007. (pagine/pages: 165)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Marini, R., Mass media e discussione pubblica. Le teorie dell'agenda setting, Laterza, Bari, 2006 (pagine/pages: 164)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Sarti M., Il giornalismo sociale, Carocci, Roma 2007 (pagine/pages: 112)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Silverstone R., Perché studiare i media, Il Mulino, Bologna, 2001 (only for non-attending students) (pagine/pages: 260)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale con l'ausilio di materiale audiovisuale e navigazioni in rete
Lectures with audiovisual aids and internet surfing
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Esame scritto inteso alla verifica della conoscenza dei 3 testi (4 per gli studenti non frequentanti) a programma, e dell'acquisizione delle categorie e degli strumenti di analisi critica proposti
Written or oral test of knowledge of the 3 course texts (4 for non attending students) and contents, and the acquisition of the analytical tools explained during the lectures.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa