Stampa  
Codice:  
Course code:
37139
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Storia contemporanea dell'Asia A
Modern Asian History A
Modulo:  
Module:
Unico
U - Modern Asian History A
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Stefano Caldirola
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende offrire allo studente conoscenze di base e capacità interpretative e critiche sull'evoluzione politica, economica e sociale dell'Asia dalla seconda metà del XIX secolo agli anni '90 del XX secolo. Al termine del corso lo studente non dovrà solo conoscere i principali eventi storici e l'evolversi delle relazioni internazionali nell'area, ma essere in grado di creare collegamenti tra gli aspetti politici, sociali, culturali che caratterizzano la regione nel suo complesso.
The course aims to give students a basic knowledge and critical capacity of the political, economic and social evolution of Asia from the second half of the 19th century to the last decade of the 20th century. At the end of the course, students will not merely be able to understand the main historical events and the development of international relations in the area, but will also be able to forge links between the political, social and cultural aspects that characterise the region as a whole.
Contenuto del corso:
Course contents:
Sarà innanzitutto affrontata l'analisi della struttura tradizionale delle società asiatiche, con particolare attenzione nei confronti del subcontinente indiano e dell'Asia sud-orientale. Seguirà un'analisi dei mutamenti di queste società durante l'epoca coloniale, con particolare attenzione ai rapporti tra i dominatori europei (inglesi, francesi, olandesi, spagnoli) e le elite autoctone. Dedicheremo spazio in seguito alla nascita dei nazionalismi nella regione ed alla loro importanza nel determinare gli eventi precedenti e successivi alla seconda guerra mondiale ed all'inizio della fase di decolonizzazione. Particolare attenzione verrà dedicata all'India, alla natura del suo sistema democratico (mai abbandonato dall'indipendenza, caso unico in tutto il mondo de-colonizzato) ed alla politica economica pianificata del periodo nehruviano. Il corso affronterà anche l'evoluzione politica del Pakistan, la sua collocazione internazionale prima e dopo la guerra del 1971, che determinò la nascita del nuovo stato del Bangladesh (di cui verrà trattata la complessa questione identitaria ed il fragile tessuto economico-sociale). Il corso proseguirà occupandosi delle evoluzioni delle relazioni internazionali nell'Asia della seconda metà del XX secolo, con particolare attenzione al compimento del processo di decolonizzazione nel sud-est asiatico (Birmania, Indonesia, Vietnam, laos, Cambogia, Malesia, Singapore), alle relazioni internazionali nel corso della "guerra fredda" ed al nuovo ruolo di Cina e Giappone nella regione.
The course begins with an analysis of the traditional structure of Asian society with particular focus on the Indian subcontinent and south-eastern Asia. An analysis will follow of the changes in these societies during the colonial period with particular attention to the relationship between European rulers (English, French, Dutch, Spanish) and the Indian elite. We will then study the birth of nationalism in the region and its importance in determining the events before and after the second world war and at the start of the decolonization phase. Particular attention is paid to India, to its democractic system (never completely abandoned after independence, the only case in the post-colonial world) and the economic policies planned by Nehru. The course also looks at the political development of Pakistan and its place on the world stage before and after the war of 1971 that led to the creation of the new state of Bangladesh (we shall also deal with Bangladesh's identity and its fragile economic-social situation.) The course looks at the developments in international relations in Asia in the second half of the 20th century, with particular emphasis on the completion of the decolonization process in south east Asia (Burma, Indonesia, Vietnam, Laos, Cambodia, Malaysia, Singapore), international relations during the "cold war" and the new role played by China and Japan in the region.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
(obbligatorio per tutti) Enrica COLLOTTI PISCHEL, STORIA DELL'ASIA ORIENTALE, 1850-1949, Carocci, 1994 (pagine/pages: 292)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
(obbligatorio per tutti) Barbara METCALF, Thomas METCALF, STORIA DELL'INDIA, Oscar Mondadori, 2002 (pagine/pages: 265)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
(per studenti non frequentanti - testo a scelta) Stephen Philip COHEN, THE IDEA OF PAKISTAN, Oxford University Press, 2005
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
(per studenti non frequentanti - testo a scelta) S. GANGULY, STORIA DELL'INDIA E DEL PAKISTAN, DUE PAESI IN CONFLITTO, Mondadori, Milano, 2004
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
(per studenti non frequentanti - testo a scelta) Christophe JAFFRELOT. , INDIA'S SILENT REVOLUTION, THE RISE OF THE LOWER CASTES IN NORTH INDIA, Hurst and Co., Londra, 2003
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La valutazione avverrà attraverso domande sui testi di riferimento e sulle lezioni. Gli studenti non frequentanti integreranno i due testi obbligatori con un testo a scelta fra gli altri 3 proposti.
The exam will be in the form of questions on the set texts and the lectures. Non-attending students will combine the two compulsory texts with one chosen from the other three titles.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente PRIMA di sostenere un esame equipollente all'estero.
Erasmus students are asked to contact the lecturer BEFORE taking an equivalent examination abroad.
 
Stampa