Stampa  
Codice:  
Course code:
37138
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Lingua cinese II B
Chinese Language II B
Modulo:  
Module:
Unico
U - Chinese Language II B
Docente 1:
Teacher 1:
GOTTARDO Maria Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nel piano di studio
accorfing to the student's study plan
FacoltÓ:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
0░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nozioni grammaticali, fonetiche e lessicali introdotte nei corsi di Lingua cinese 1A, 1B e 2A. Le verifiche di profitto sono riservate agli studenti che abbiano superato gli esami dei suddetti corsi.
Grammatical, phonetic and lexical grounding acquired in the courses of Chinese language IA, IB and IIA. Only the students who have successfully passed the exams of the above-mentioned courses can sit for the examination.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso mira a completare la conoscenza di base delle pi¨ importanti strutture della lingua parlata e scritta.
The course aims at completing the basic knowledge of the most important structures of the written and spoken language.
Contenuto del corso:
Course contents:
Grammatica della frase complessa, avverbi di congiunzione e congiunzioni, strutture enfatiche, altre forme per marcare l'aspetto, la struttura tema-commento nella frase complessa. Ampliamento delle funzioni comunicative, del lessico e della capacitÓ di lettura e di ascolto. Conoscenza attiva e passiva di circa 500 nuovi caratteri.
Grammatical structure of the complex sentence, conjunctive adverbs and conjunctions, emphatic constructions, types of aspect markers, topic-chains. Development of communicative functions, improvement of listening and reading skills, widening of the vocabulary. Active and passive knowledge of about 500 new Chinese characters.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Abbiati M., Zhang R.Y. Dialogare in cinese, corso di lingua colloquiale vol. II. Venezia: Cafoscarina, 2011 UnitÓ 7-16; Materiali forniti dal docente
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Zhang Shihua (a cura di). Dizionario di cinese. Milano: Hoepli, 2007.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Zhao X.Y., Gatti F., Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese. Bologna: Zanichelli, 1996.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Casacchia, G. e Bai Yukun. Grande dizionario Cinese-Italiano. Roma: IsIAO, 2008, 2 voll
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali ed esercitazioni
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Test di conversazione e ascolto. Test sulle strutture grammaticali apprese e prova di traduzione dal cinese all'italiano.
Conversation and listening test. Test on grammatical structures and translation test from Chinese into Italian.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano - Cinese
Italian/Chinese
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolaritÓ. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina, 2003 oppure Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese, Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping, Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999
Students are strongly recommended to attend the course regularly. For a more in-depth study of the topics discussed, the following texts are suggested: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina 2003 or Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese. Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping. Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999
 
Stampa