Stampa  
Codice:  
Course code:
36065
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana II 2 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GENNERO Valeria
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Per sostenere l'esame è necessario avere già superato l'esame di Lingua Inglese I.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Gli studenti proseguiranno il lavoro di controllo e affinamento delle capacità espressive nella lingua italiana iniziato nei corsi precedenti e impareranno a orientarsi nel dibattito critico novecentesco sul canone letterario. L'analisi dei testi in lingua originale permetterà inoltre un approfondimento della conoscenza della lingua inglese.
Contenuto del corso:
Course contents:
Highbrow/Lowbrow: scrittura delle avanguardie e cultura di massa nel secolo americano. Il corso descriverà premesse e conseguenze teoriche della contrapposizione modernista tra cultura d'élite e cultura popolare a partire dall'analisi della produzione narrativa di tre romanzieri: Pearl S. Buck, William Faulkner e Ernest Hemingway.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
William Faulkner, The Sound and the Fury (1929), pp. 1-120. (pagine/pages: 120) (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Pearl S. Buck, The Good Earth (1932), cap. I-XIV. (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Ernest Hemingway, The Sun Also Rises (1926), pp. 1-120. (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Valeria Gennero, La conquista dell'Est, Aracne 2008, pp. 7-49 e pp. 79-123. (pagine/pages: 90)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
E. Elliott, Storia della civiltà letteraria degli Stati Uniti, Vol II, cap. 1(I contesti e il retroterra culturale, pp. 589-647). Gli studenti non frequentanti devono aggiungere alla reading list: E. Elliott, Storia della civiltà letteraria degli Stati Uniti, Vol II, cap. 2 (Regionalismo, appartenenza etnica e ruoli sessuali, pp. 649-725) e cap. 3 (La narrativa: Hemingway, Stein e Faulkner pp. 727-789). (pagine/pages: 60)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Il primo appello di ogni sessione d'esame è scritto per gli studenti con programmi recenti ( a partire dall'anno accademico 2009-10 incluso). Tutti gli altri appelli sono orali.
Students can take the written exam (at the first sitting of each exam session) or the oral exam (subsequent sittings).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Lettura e analisi di brani in inglese.
Italian. Reading and analysis of extracts in English
Altre informazioni:
Other information:
4 sottoperiodo
 
Stampa