Stampa  
Codice:  
Course code:
36065
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana II 2 B
Anglo-American Literature II 2 B
Modulo:  
Module:
Unico
U - Anglo-American Literature II 2 B
Docente 1:
Teacher 1:
DE BIASIO Anna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Aver superato gli esami di Lingua Inglese I e di Letteratura Inglese I (o Postcoloniale) oppure di Letterature anglo-americane I. Aver seguito il modulo di Letteratura anglo-americana II 2A.
Successful completion of English Language I and English (or Post-Colonial) Literature I or Anglo-American Literature I; attendance of Anglo-American Literature II 2 A.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi cruciali della storia e della cultura degli Stati Uniti del XIX e XX secolo.
The course provides detailed knowledge of some of the fundamental issues in the history and culture of the United States in the Nineteenth and Twentieth centuries.
Contenuto del corso:
Course contents:
Immagini di donne. Il corso tratterà la rappresentazione delle identità femminili e maschili lungo un percorso che dal solare "romanzo per giovinette" di Louisa May Alcott arriva ai cupi scenari contemporanei di Sylvia Plath e Tillie Olsen. Centrali all'analisi saranno temi quali il silenzio, la creatività, la vita non vissuta, la morte. Particolare rilievo avranno le interdipendenze che si stabiliscono tra mondo maschile e femminile, il potere esercitato dal primo sul secondo e le varie forme di resistenza a tale potere.
Images of Women. The course will focus upon the representation of female and male identities, from the cheerful "girls' fiction" by Louisa May Alcott to the gloomy contemporary scenarios of Sylvia Plath and Tillie Olsen. Themes such as silence, creativity, the unlived life, and death will be central to our analyses. Special attention will be paid to the interdependence between the masculine and the feminine world, the power exerted by the former on the latter, and various forms of resistance to that power.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Fonti primarie: Louisa M. Alcott, "Little Women" (1868), Oxford University Press, 1994 (cap. 1-5, 8, 13, 26-27, 33-34, 39, 40, 46-47) Henry James, "The Beast in the Jungle" (1903), in The Heath Anthology of American Literature, Vol. II, 1990, pp. 548-550, pp. 597-626 Sylvia Plath, "Daddy" e "Lady Lazarus" (1965) in The Heath Anthology of American Literature, Vol. II, 1990, pp. 2430-2431, pp. 2432-2436 Tille Olsen, "Tell Me a Riddle" (1961) in The Heath Anthology of American Literature, Vol. II, 1990, pp. 1812-1840 (pagine/pages: 207)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testi ciritici: Margaret Fuller, From "Woman in the Nineteenth Century", in The Heath Anthology of American Literature, Vol. I., pp. 1602- 1626 Daniela Daniele, "Introduzione" a I quattro libri delle piccole donne, Einaudi 2006, pp. 3-22 Donatella Izzo, "La teoria della critica femminista", in Teoria della letteratura. Prospettive dagli Stati Uniti, La Nuova Italia 1996, pp. 57-82 25 Donatella Izzo, "The Silence of the Sphinx: 'The Beast in the Jungle'", in Portraying the Lady: Technologies of Gender in the Short Stories of Henry James, Lincoln University Press 2001, 226-243 Deborah Silverton Rosenfelt, "Introduction" in Tillie Olsen, "Tell Me a Riddle", Rutgers University Press 1995, pp. 3-25 (this essay is also availbale on the Google Books website) (pagine/pages: 107)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Students are expected to have a general knowledge of the history of the United States. Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Bari: Laterza, 2002 (capitoli 3 e 4) pagg. 124 (pagine/pages: 124)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Students are required to watch the following films, which are available at the Centro Linguistico in via Salvecchio 19: "Little Women" (1994), dir. Gillian Armstrong "Thelma & Louise" (1991), dir. Ridley Scott
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti potranno sostenere l'esame scritto (al primo appello di ogni sessione d'esame) oppure l'esame orale (appelli successivi al primo).
Students can take a written exam at the first session after the end of the course, or an oral test in all subsequent sessions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Lettura e analisi di brani in lingua inglese
Italian, reading and analysis of passages in English
Altre informazioni:
Other information:
All'inizio del corso verranno date indicazioni sulle traduzioni ed edizioni italiane da affiancare, eventualmente, alla lettura dei testi primari in inglese.
At the beginning of the course an indication of the Italian transations and editions which could possibly accompany the reading of primary texts in English will be given.
 
Stampa