Stampa  
Codice:  
Course code:
36065
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana II 2 B
Anglo-American Literature II 2 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
De Biasio Anna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Aver superato gli esami di Lingua Inglese I e di Letteratura Inglese I (o Postcoloniale) oppure di Letterature anglo-americane I. Aver seguito il modulo di Letteratura anglo-americana II 2A.
Successful completion of English Language I and English (or Post-Colonial) Literature I or Anglo-American Literature I; attendance of Anglo-American Literature II 2 A.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi cruciali della storia e della cultura degli Stati Uniti del XIX e XX secolo.
The course provides detailed knowledge of some of the fundamental issues in the history and culture of the United States in the nineteenth and twentieth centuries.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Portraits of American Women". il corso s?incentrerà sull?analisi di alcuni testi di Otto e Novecento, prestando speciale attenzione alla costruzione delle identità di genere e ai loro intrecci con l?identità nazionale. In un percorso che dal ?romanzo per giovinette? di Louisa M. Alcott arriva alla New Woman degli anni Trenta del 900 e oltre, verranno studiati in particolare temi, modelli e contesti cruciali per la definizione della soggettività femminile moderna.
"Portraits of American Women." The course will concentrate on an analysis of some nineteenth- and twentieth-century texts, paying particular attention to the construction of gender identity and its interaction with national identity. Following a path that extends from Louisa M. Alcott's book for girls to the arrival of New Woman in the 1930s and beyond, particularly crucial themes, models and contexts for the definition of modern subjective femininity will be studied.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Testi primari: Louisa M. Alcott, "Little Women" (1868), Penguin, 1989, (cap. 4-5, 8, 13, 27, 34, 39, 40, 47); Henry James, "Daisy Miller" (1878), in ?The Heath Anthology of American Literature. Volume C-Late Nineteenth Century, 1865-1910", Houghton Mifflin, 2006, pp. 281-320 (o Penguin, 1986); Kate Chopin, ?Desirée?s Baby?, in ?The Heath Anthology of American Literature. Volume C-Late Nineteenth Century, 1865-1910", Houghton Mifflin, 2006, pp. 359-363; Mary McCarthy, "The Group" (1963), Penguin, 1992 (capp. 1, 2, 3); Joyce Carol Oates, ?Where Are ou Going, Where Have You Been??, in ?The Heath Anthology of American Literature. Volume E-Contemporary Period: 1945 to Present?, Houghton Mifflin, 2006, pp. 2620-2633. Per tutti i testi è accettabile una qualsiasi edizione completa corrente, in inglese. A parte "The Group", tutti i testi sono legalmente scaricabili dalla rete (vedi il sito www.gutenberg.org). Il racconto di Joyce Carol Oates è disponibile al sito autorizzato http://jco.usfca.edu/works/wgoing/text.html (pagine/pages: 202)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testi critici: Elaine Showalter, "Sister?s Choice. Tradition and Change in Women?s Writing", Clarendon Press, 1991 (Cap. 1, 3); Donatella Izzo, ?Daisy Miller e il discorso dell?ideologia?, RSA, 1 (1990), pp. 45-68 (il saggio è disponibile anche in rete al seguente indirizzo: http://www.aisna.net/rsa/rsa1/1izzo.pdf); la seguente pagina internet: http://en.wikipedia.org/wiki/Desiree%27s_Baby; Anthony Giddens, "La trasformazione dell?intimità", Il Mulino, 1994 (capp. 2, 3); Anna De Biasio, "Eastlake, Elinor", "Petersen Strong, Kay", "Renfrew, Dottie", profili critici di The Group (1963), in "Dizionario dei personaggi letterari", Utet, 2003, p. 557, pp. 1534-1535, pp. 1648-1649. (pagine/pages: 110)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Gli studenti dovranno avere una conoscenza sommaria della storia americana dalla Ricostruzione alla Grande Depressione: si consigliano parti dei capp. 3 e 4 del manuale di Oliviero Bergamini, "Storia degli Stati Uniti", Laterza, 2002, pp. 98-121 e pp. 165-179. (pagine/pages: 37)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Gli studenti dovranno vedere i seguenti film, disponibili presso il Centro Linguistico di via Salvecchio 19: Gillian Armstrong, "Little Women" (1994); "Sex and the City" (1999-2004: il primo e il terzo della prima stagione, e l'ultimo della sesta stagione)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti potranno sostenere l?esame scritto (al primo appello di ogni sessione d?esame) oppure l?esame orale (appelli successivi al primo).
Students can take a written exam at the first session after the end of the course, or an oral test in all subsequent sessions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Lettura e analisi di brani in lingua inglese
Italian, reading and analysis of passages in English
Altre informazioni:
Other information:
All'inizio del corso verranno date indicazioni sulle traduzioni ed edizioni italiane da affiancare, eventualmente, alla lettura dei testi primari in inglese.
At the beginning of the course an indication of the Italian transations and editions which could possibly accompany the reading of primary texts in English will be given.
 
Stampa