Stampa  
Codice:  
Course code:
36065
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana II 2 B
Anglo-American Literature II 2B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
De Biasio Anna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Aver superato gli esami di Lingua Inglese I e di Letteratura Inglese I (o Postcoloniale) oppure di Letterature anglo-americane I. Aver seguito il modulo di Letteratura anglo-americana II 2A.
Successful completion of English Language I and English (or Post-Colonial) Literature I or Anglo-American Literature I; attendance of Anglo-American Literature II 2 A.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi cruciali della storia e della cultura degli Stati Uniti del XIX secolo.
The course provides detailed knowledge of some of the fundamental issues of the history and culture of the United States in the twentieth century.
Contenuto del corso:
Course contents:
“L’arte della narrativa”: il corso si propone di approfondire lo studio della narrativa americana nella seconda metà ell’Ottocento, prestando speciale attenzione da un lato agli sviluppi del genere romanzo, dall’altro alla disponibilità di quest’ultimo a raccontare le molteplici tensioni – particolarmente per quanto riguarda la condizione della donna – di una società in rapida evoluzione.
The art of fiction: the course aims to examine American fiction in the second half of the 19th century, with special reference both to the developments in the genre of the novel and the ability of this genre to portray the various intricacies- esp. concerning the condition of women – of a society that was evolving rapidly.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Henry James, The Portrait of a Lady, Penguin 1999 (capitoli 1-6, 19, 22, 24, 32-35, 40-43, 52-55). (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Stephen Crane, “Maggie, a Girl of the Streets”, Penguin 2000. (pagine/pages: 90)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Kate Chopin, “The Awakening” (pp. 363-453); (facoltativo) Henry James, “The Art of Fiction” (pp. 320-334); “Late Nineteenth Century: 1865-1910” (pp. 1-34); “Cluster: Literacy, Literature, and Democracy in Postbellum America” (pp. 155-160); schede critiche di Henry James, Kate Chopin e Stephen Crane: in “The Heath Anthology of American Literature. Volume C-Late Nineteenth Century, 1865-1910”, Houghton Mifflin 2006. Da integrare con Donatella Izzo, “Henry James”, La Nuova Italia 1981, pp. 24-37. (pagine/pages: 163)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Wendy Martin, ‘Introduction’ to "New Essays on ‘The Awakening’”, ed. Wendy Martin, Cambridge University Press 1988, pp. 1-29. (pagine/pages: 28)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Giorgio Mariani, “The Dialectic of Ideology and Popular Culture in ‘Maggie: A Girl of the Streets’”, in “Spectacular Narratives. Representations of Class and War in Stephen Crane and the American 1890s”, Peter Lang 1992, pp. 69-98. (pagine/pages: 29)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti potranno sostenere l’esame scritto (al primo appello di ogni sessione d’esame) oppure l’esame orale (appelli successivi al primo).
Students can take a written exam at the first session after the end of the course, or oral in all subsequent sessions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Lettura brani in lingua inglese
Italian, passages read in English
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa