Stampa  
Codice:  
Course code:
3427
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura spagnola II 1 B
Spanish Literature II 1 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof.ssa Margherita Bernard
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/05 Letteratura spagnola
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto previsto dal Piano di Studi
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Superamento dell’esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola I.
Successful completion of Spanish Language I and Spanish Literature I.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza del ruolo svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca.
Knowledge of the role played by theatre in the Baroque society.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Lo spettacolo teatrale nella Spagna barocca". Il corso illustrerà il ruolo fondamentale svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca come mezzo di costruzione del consenso. La lettura di alcuni testi (Cervantes, Lope de Vega, Calderón) fornirà spunti di riflessione sul rapporto fra intellettuali ed istituzioni nel periodo cruciale per la cultura spagnola dei Secoli d’Oro.
"The Performing Arts in Baroque Spain" The fundamental role played by the theatre in Baroque society as a means of building consensus. The reading of some texts (Cervantes, Lope de Vega, Calderòn) will provide the stimulus for reflection on the relationships between intellectuals and the institutions in the crucial period for in Golden Age Spanish culture.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
L’età d’oro della letteratura spagnola: il Seicento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, Nuova Italia, 1998. Pagine testo 1: 3-39; 77-194
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
J.A. Maravall, La cultura del barocco, Bologna, Il Mulino, 1985. Pagine testo 2: 16-133
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Lope de Vega, Fuenteovejuna, Madrid, Cátedra, 1989. (pagine/pages: 178)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea, Madrid, Cátedra, 1990. (pagine/pages: 190)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, proiezioni di film.
Lectures, videos
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
verifica scritta per frequentanti; esame orale. Test a domande aperte.
Written test for students attending the lessons; oral. Open-ended questions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Durante il corso verrà messo a disposizione degli studenti un fascicolo di letture critiche e verrà fornita una bibliografia alternativa per i non frequentanti.
Students will be provided with a collection of critical commentaries during the course and non-attending students will be given an alternative bibliography.
 
Stampa