Stampa  
Codice:  
Course code:
3111
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecniche dei nuovi media 2 A
Theory and Techniques of the New Media 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
U - Theory and Techniques of the New Media 2 A
Docente 1:
Teacher 1:
PASQUALI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to the student's study plan
FacoltÓ:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
1░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un'introduzione di base alle tendenze di mutamento dei media contemporanei a seguito dei processi di digitalizzazione
The course aims to provide a basic introduction to trends of change in contemporary media as a result of processes of digitalisation.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso analizza i processi d?innovazione del sistema dei media dal punto di vista della produzione e della fruizione mediale, indagandone il dispiegarsi lungo il triplice campo di operativitÓ dei media, intesi come insiemi tecnologici, come corpora testuali, come ambienti simbolici. Nel corso verranno affrontati i principali approcci teorici allo studio dell?evoluzione tecnologica del sistema dei media, e approfondite criticamente le questioni interenti alla ridefinizione in chiave performativa dei pubblici mediali e alla crescente confusione fra spazio privato e spazio pubblico in relazione alla pervasivitÓ dei media mobili.
The course analyses the processes of innovation in the media system from the point of view of medial production and fruition, investigating the development in the three fields of operations of the media, understood as technological units, textual corporations, and symbolic environments. The course will study the main theoretical approaches to the study of the technological evolution of the media system and will investigate more throughly and critically the questions concerning the redefinition, from a performative viewpoint, of the medial public and the growing confusion between private space and public space in relation to the pervasiveness of mobile media.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007 (pagine/pages: 320)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
S. Livingstone, L. Lievrouw, "Capire i new media", Milano, Hoepli, 2007 (introduzione e seconda parte del volume) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
F. Colombo, ?La digitalizzazione dei media?, Roma, Carocci, 2007 (pagine/pages: 184)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con l'ausilio di materiale audiovisuale e navigazioni in rete
Lectures, audiovisual aids and internet
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
esame scritto a domande aperte
Written exam with open-ended questions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa