Stampa  
Codice:  
Course code:
3111
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecniche dei nuovi media 2 A
Theory and Techniques of the New Media 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Francesca Pasquali
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un'introduzione di base alle tendenze di mutamento dei media contemporanei.
The course aims to provide a basic introduction to the trends of change in the contemporary media.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronterà le principali tendenze di mutamento del panorama mediale contemporaneo a fronte dei processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione, indagandole in relazione all'emergere del paradigma della società delle reti e ad alcune sue criticità (problematiche dell'accesso, privacy, copyright, ecc.)
The main trends of change in the world of contemporary media in the face of technological innovation and digitalisation, examined in relation to the emergence of the paradigm of the network society and some of its difficulties (problems with access, privacy, copyright, etc.)
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Castells M., "Galassia Internet", Milano, Feltrinelli, 2002 (tutto tranne capitolo 3) (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Paccagnella L. Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2004 (solo il capitolo IV: “La comunicazione mediata dal computer”) (pagine/pages: 50)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Francesca Pasquali, "I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali", Roma, Carocci, 2003 (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Van Dijk J., Sociologia dei nuovi media, Bologna, Il Mulino (introduzione, cap. I, II, V, VI) (pagine/pages: 100)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con l’ausilio di materiale audiovisuale e navigazioni in rete
Classroom lessons, audiovisual aids and internet navigation
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa