Stampa  
Codice:  
Course code:
3111
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecniche dei nuovi media 2 A
New Media Theory and Techniques 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
PASQUALI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un'introduzione di base alle tendenze di mutamento dei media contemporanei.
To provide a basic introduction to modern media transformational tendencies.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronterà le principali tendenze di mutamento del panorama mediale contemporaneo a fronte dei processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione, indagandole in relazione all'emergere del paradigma della società delle reti e ad alcune sue criticità (problematiche dell'accesso, privacy, copyright, ecc.)
The principal tendencies towards transformation of the modern mass communications scene facing processes of technological innovations and digitalization, examining them in relation to the emerging social paradigm of networking and some of its criticism (access rights, privacy, copyright, etc.)
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Francesca Pasquali, "I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali", Roma, Carocci, 2003. (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Castells M., "Galazzia Internet", Milano, Feltrinelli, 2002 (tutto tranne capitolo 3) (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Van Dijk J., "Sociologia dei nuovi media", Bologna, Il Mulino (introduzione, cap. I, II, V, VI)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con l’ausilio di materiale audiovisuale e navigazioni in rete
Lectures, audiovisual material, internet.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame scritto a fine modulo oppure orale
A final written exam at the end of the course can replace the oral.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Altre informazioni comprese le integrazioni per i non frequentanti saranno fornite sulla bacheca elettronica del corso.
Additional information for non-attenders is provided on the course website.
 
Stampa