Stampa  
Codice:  
Course code:
3056
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Metodologia e storia della critica letteraria A
History and Methodology of Literary Criticism
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire linee-guida di storia della critica, attraverso categorie e testi centrali nella cultura letteraria della modernità
Provide guidelines to the history of criticism by way of the principle categories and texts in modern literary culture.
Contenuto del corso:
Course contents:
“La legge del genere”. Il corso si propone di delineare gli intrecci fra le due nozioni insite nell’italiano “genere”, ossia “genre” e “gender”. Il recente romanzo di Jeffrey Eugenides, che rende protagonista il transito di identità sessuate e di modelli narrativi, consentirà di illustrare tale ibridismo di soggetto e testualità.
“Rules of genre.” The course looks at the relationship between genre and gender. The recent novel by Jeffrey Eugenides, whose main theme is sexual identity and narrative models is used to illustrate this hybridism in text and subject.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Jeffrey Eugenides, Middlesex, Milano: Mondadori, 2004 (pagine/pages: 600)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Stefania Consonni, “Come nasce un premio Pulitzer?” Acoma, 32, estate 2005, pp. 144-159. (pagine/pages: 15)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Maria Nadotti, Sesso & Genere, Milano: Il Saggiatore, 1996. (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Michail Bachtin, “La parola nel romanzo”, in Estetica e romanzo, Torino: Einaudi, 1979, pp. 67-230 (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Roland Bourneuf et Réal Ouellet, L’universo del romanzo, Torino: Einaudi, 1976: solo per non frequentanti (pagine/pages: 200)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, lavoro seminariale
Lectures, seminar work
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell’acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni
Knowledge of the texts and ability to perform a critical analyses
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il corso sarà svolto nel secondo semestre (febbraio-maggio), e presentato a febbraio. Il programma d’esame sarà definito durante il corso, ed esposto in bacheca elettronica. Ulteriori informazioni saranno fornite in bacheca elettronica.
The course takes place in February-march. Exam programme will be available on course web site.
 
Stampa