Stampa  
Codice:  
Course code:
3056
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Metodologia e Storia della Critica Letteraria
History and Methodology of Literary Criticism
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Cleto Fabio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno.
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire linee-guida di storia della critica, attraverso categorie e testi centrali nella cultura letteraria della modernità.
To provide guide-lines to the history of criticism through categories and texts central to the literary theme of modernity.
Contenuto del corso:
Course contents:
“Originale/copia, natura/artificio”. Il corso verterà sull’articolazione nella Modernità dei dispositivi “disciplinari” – autore, opera, critico – che amministrano a oggi il campo culturale, affrontandoli a partire dalle opposizioni fondamentali fra originale e copia, e fra natura e artificio.
"Original/copy, nature/artifice". The course will examine the expression of Modernity found in "disciplining" devices - author, work, critic - that nowadays control culture. We will confront this issue starting from the fundamental opposition between original and copy, and nature and artifice.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Jorge Luis Borges, "Pierre Menard, autore del Chisciotte" (1944) (pagine/pages: 20)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Charles Dickens, Tempi difficili (1854) (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Oscar Wilde, "Il critico come artista" / "L'anima dell'uomo sotto il socialismo" (1890) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Oscar Wilde, L'importanza di essere Franco (1895) (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Fabio Cleto, Percorsi del dissenso nel secondo Ottocento britannico, Genova: ECIG, 2001 (pagine/pages: 150)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale.
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell’acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni.
Test of knowledge of the course texts, and of the acquisition of the critical tools proposed in the lessons.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il programma d’esame sarà definito durante il corso. Ulteriori informazioni saranno fornite in bacheca elettronica.
The exam programme will be confirmed during the course. Further information will be available on the course web site.
 
Stampa