Stampa  
Codice:  
Course code:
3056
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Metodologia e Storia della Critica Letteraria
History and Methodology of Literary Criticism
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
CLETO Fabio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno.
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire linee-guida di storia della critica, attraverso categorie e testi centrali nella cultura letteraria della modernità.
To provide guide-lines to the history of criticism through categories and texts central to the literary culture of modernity.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Autore, Opera, Critico". Il corso verterà sull’articolazione nella Modernità di un “campo culturale” quale luogo di tensione dialettica in cui si confrontano Cultura dello Spirito e cultura materiale, Arte e industrializzazione, Autore e Critico, ordine (ordinamento/legge) di natura e ordine di cultura.
"Author, Work, Critic". The literary scene between authority and dissent. Articulation in modernity of a cultural field as a place of dialectic tension in which authority and dissent, spiritual culture and material culture, art and industrialisation, author and critic, natural order (rules/law) and cultural order confront each other.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Charles Dickens, Tempi difficili (Hard Times, 1854) (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Oscar Wilde, Il critico come artista / L’anima dell’uomo sotto il socialismo, Milano: Feltrinelli, 1995 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Oscar Wilde, L’importanza di essere Franco (The Importance of Being Earnest, 1895) (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Fabio Cleto, Percorsi del dissenso nel secondo Ottocento britannico, Genova: ECIG, 2001 (pagine/pages: 150)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale.
Lectures, slides, videos
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame scritto a fine modulo, oppure esame orale. Verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell’acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori informazioni saranno fornite in bacheca elettronica.
Further information will be available on the course web site.
 
Stampa