Stampa  
Codice:  
Course code:
3019
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Lingua inglese III
English Language III
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Maurizio Gotti
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
B2
B2
Obiettivi formativi:
Educational goals:
C1
C1
Contenuto del corso:
Course contents:
(CURRICULA ANTROPOLOGICO-CULTURALE E LINGUISTICO) Il corso si prefigge di illustrare lo sviluppo della lingua inglese dall'Old English al Present Day English tramite la lettura, traduzione e commento di testi affrontati in classe. Questi ultimi saranno raccolti in una dispensa disponibile presso la Celsb. (CURRICULUM IN TURISMO CULTURALE) Il corso si prefigge di illustrare le caratteristiche principali della lingua inglese usata in contesti specialistici attraverso l'analisi e il commento di diverse tipologie di testi. I testi affrontati in classe saranno raccolti in una dispensa disponibile presso la Celsb. Libro di testo Maurizio Gotti, Specialized Discourse: Linguistic Features and Changing Conventions, Peter Lang (Capp. 1, 2, 3, 4, 9, 13, 14)
(LINGUISTIC AND CULTURAL-ANTHROPOLOGICAL CURRICULA) The course will illustrate the development of English from Old English to Present Day English by reading, translating and discussing the texts dealt with in classes. These texts will be collected in a booklet available at CELSB bookshop. (CULTURAL TOURISM CURRICULUM) The course willl illustrate the main characteristics of English used in specialised contexts by analysing and discussing different types of texts. The texts dealt with in classes will be collected in a booklet available at CELSB bookshop. Reference book: Maurizio Gotti, Specialized Discourse: Linguistic Features and Changing Conventions, Peter Lang (Chapters 1, 2, 3, 4, 9, 13, 14)
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Jeremy J. Smith, Essentials of Early English, Routledge (Capp. 3, 4, 5, Illustrative Texts: Middle English 1, 3, 7, 8, 9; Early Modern English 4, 7, 9, 11).
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Charles Barber, The English Language: A Historical Introduction, Cambridge University Press (Capp. 2, 5, 6, 7, 8, 9).
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, esercitazioni.
Classroom lessons, applied activities.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Scritto:textual analysis (tutti); traduzione dall'italiano (tutti); Comprensione testi in inglese specialistico (curriculum Turistico); Riassunto e commento di un testo in inglese (altri 2 curricula)
Written exam: textual analysis and translation from Italian (any student); reading comprehension of texts in specialised English (tourism cur.); synthesis and comment of a text in English (other2 cur
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Inglese
English
Altre informazioni:
Other information:
Prova orale: conversazione su un argomento di cultura inglese, che prenderà spunto da venti articoli a scelta, della lunghezza di almeno cinquecento parole, pubblicati negli ultimi dodici mesi su: Newsweek, Time, National Geographic, Life, The New York Review of Books, Herald Tribune, Nature, The Economist, The London Illustrated News, The Times Literary Supplement, The Guardian, The Daily Telegraph, The Times e The Times Educational Supplement. Colloquio in lingua inglese sui temi affrontati nell'ambito del corso ufficiale. Esercitazioni (per coloro che sono sprovvisti di certificazione CAE o CPE). Al fine di consolidare le basi sintattiche e lessicali acquisite precedentemente, sono previste attività di esercitazione volte a migliorare l'uso della lingua specialmente nella sua funzione comunicativa. Particolare attenzione sarà data alle varianti d'uso, con l’obiettivo di sviluppare capacità di analisi testuale, comprensione avanzata della lingua in contesto, traduzione e scrittura di testi basati su diversi registri linguistici. Testo di riferimento per le esercitazioni: L.G.Alexander, Longman Advanced Grammar, Longman. Materiali per esercitazioni e approfondimenti saranno disponibili in Centro Stampa.
Oral exam: conversation on a topic of English Culture, starting from 20 articles chosen by the student, at least 500 words each, published in the last twelve months in: Newsweek, Time, National Geographic, Life, The New York Review of Books, Herald Tribune, Nature, The Economist, The London Illustrated News, The Times Literary Supplement, The Guardian, The Daily Telegraph, The Times e The Times Educational Supplement. Interview in English on the topics dealt with in the classes. Applied activities (for those who do not have CAE or CPE certicates). In order to strenghten previously acquired knowledge of syntax and vocabulary, applied activities will be organised to improve students' communication abilities. Particular attention will be paid to the different varieties and usage of English. The course will focus on textual analysis, advanced comprehension of English in specific contexts, translation and writing of texts in different registers. Text for exercises: M. Gotti & J. Person, "Planet.com", Atlas (Book+Workbook). Further material will be available at the University Printing Centre: "Centro Stampa."
 
Stampa