Stampa  
Codice:  
Course code:
25144
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Iconografia e storia della critica d'arte
Iconography and history of art criticism
Modulo:  
Module:
2 - storia della critica d'arte
2 - history of art criticism
Docente 1:
Teacher 1:
MAFFEI Sonia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo il piano di studio
According to student's Study Programme
FacoltÓ:
Faculty:
Scienze della Formazione
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
3░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
no prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenze di storia della critica d'arte, analisi del linguaggio dell'arte e suoi significati
Knowledge of the history of art criticism
Contenuto del corso:
Course contents:
La creazione del mito dell'artista: le "Vite" di Giorgio Vasari e il modello biografico. Il corso, intende presentare e commentare le "Vite" di Giorgio Vasari come modello della storiografia artistica d'etÓ moderna. Dopo una introduzione sui precedenti Vasariani, il corso si concentrerÓ sulla lettura ed il commento delle vite di Michelangelo e di Raffaello nelle due versioni Torrentiniana (1550) e Giuntina (1568). Particolare attenzione sarÓ rivolta ad identificare le strutture principali in cui articolano le biografie, il lessico usato e gli importanti mutamenti apportati all'opera da Vasari tra la prima edizione del 1550 e la seconda del 1568 .
The biography of the artist: Giorgio Vasari's "Lives". The course intends to present and comment upon Giorgio Vasari's "Lives" as a model for artistic historiography in the modern age. After an introduction on Vasari's precedents, in particular on the importat development of the artistic life by Paolo Giovio and his biography of the artist as a type, the course will concentrate on reading and comment on some selected pasages from the work. Particular attention will be given to the identification of the main structures of the biographies, the vocabulary used and the important changes in Vasari's work between the first edition of 1550 and the second edition of 1568.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Vasari, Le vite, a cura di G. Previtali e L. Bellosi, Torino, 1988 (o qualsiasi altra edizione successiva) , le biografie degli artisti della terza parte (pagine/pages: 200) (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
R. e M. Wittkower, Nati sotto saturno.La figura dell'artista dall'AntichitÓ alla Rivoluzione Francese, Torino, Einaudi, 1996, capp. I-VIII (8-228) (pagine/pages: 220)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Kris-O. Kurz, la leggenda dell'artista, Torino, 1980 (pagine/pages: 150) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
D. Levi, il discorso sull'arte, dalla tarda antichitÓ a Ghiberti, Milano, Bruno Mondadori, 2010. (pagine/pages: 311)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale con slides powerpoint
Lectures with powerpoint slides
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica del possesso delle nozioni di base, dell'approccio critico ai testi indicati e della comprensione di immagini e opere d'arte sottoposti all'attenzione degli studenti.
The exam focuses on the understanding of basic concepts, on critical approachs to the set texts and the comprehension of various images and works of art brought to students attention.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti frequentanti devono studiare il primo, ed uno a scelta tra gli altri testi. I non frequentanti devono studiare il testo 1, il testo 4 pi¨ un altro testo a scelta tra quelli proposti.
Attending students must study text 1 and another text chosen from nn. 2, 3 and 4. Non-attending students must study texts 1, and 4 , text chosen from nn. 2 , 3.
 
Stampa