Stampa  
Codice:  
Course code:
24139
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Sociologia dei processi culturali e mediali
Modulo:  
Module:
2 - Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
Docente 1:
Teacher 1:
PASQUALI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire competenze, anche di ricerca empirica, sui mezzi di comunicazione di massa a partire dall'indagine teorica e dall'analisi sociale del loro sviluppo.
Starting from theoretical investigation and social analysis, the course aims to provide analytical skills on media system.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso analizza il sistema mediale dal punto di vista delle teorie e della storia sociale dei media. La prima parte del corso affronterà l?analisi dei principali paradigmi teorici, alla luce del loro radicamento storico e concettuale e del loro riferimento a specifiche fasi del sistema mediale, mentre la seconda parte del corso analizzerà le diverse fasi di sviluppo dell?industria culturale nazionale con una particolare attenzione alle trasformazioni socio/tecniche che a partire dagli anni Settanta hanno investito il sistema mediale nazionale fino ad arrivare alla contemporaneità.
The course examines the media system in terms of theories of history and social media. The first part of the course will address the analysis of major theoretical paradigms in the light of their historical and conceptual roots and their relation to specific phases of the media system, while the second part will analyze the different stages of development of national cultural with particular attention to socio / technical since the seventies have invested the national media system up to the contemporary.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
M. SORICE, Sociologia dei mass media, Carocci, Roma, 2009 (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. COLOMBO, La cultura sottile: media e industria culturale in Italia dall'Ottocento agli anni Novanta, Bompiani, Roma, 1998. (pagine/pages: 378)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
esame orale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa