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Codice:  
Course code:
24067
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Approcci interculturali dell'educazione
Intercultural Approaches to Education
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GANDOLFI Stefania
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Accompagnare gli studenti nell'analisi dei processi interculturali presentando le sfide poste ai sistemi educativi dalla diversità delle culture
To assist students in an analysis of the intercultural processes posing challenges to educational systems from the diversity of cultures.
Contenuto del corso:
Course contents:
Di fronte a uno scarto crescente fra uniformità culturale e diversità affermata in nome dell'identità, il corso metterà in evidenza i nodi dell'educazione interculturale che si fondano su una serie di valori quali, ad esempio, il rispetto della diversità, l'uguaglianza, l'equità, la coesione sociale e l'impegno democratico. Valori che ruotano attorno ad una delle preoccupazioni principali di oggi ossia la formazione delle identità individuali e collettive (etniche, nazionali, religiose sociali), del loro rapporto con la società civile e con lo Stato e della loro iscrizione nella libertà e nel diritto di ciascuno di essere una persona.
Faced with a widening gap between cultural uniformity and diversity affirmed in the name of identity, the course will present the key elements of intercutural education that are based on a set of values such as, for example, respect for diversity, equality, equity, social cohesion and democratic commitment. Values that revolve around one of the main contemporary preoccupations concern the formation of individual and collective identity (ethnic, national, religous and social), of their relationship with civil society and with the sarate and their inclusion in the freedom and right of all people to be a person.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Theo Sunfermeier, Comprendere lo straniero. Una ermeneutica interculturale, ed Queriniana, Brescia, 1999 (pagine/pages: 258)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
SAYAD Abdelmalek, la doppia assenza, Cortina, Milano 2002, (pagine/pages: 394)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale interattiva
Interactive lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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