Stampa  
Codice:  
Course code:
24067
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Approcci interculturali dell'educazione
Intercultural Approaches to Education
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GANDOLFI Stefania
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Associati
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
2007-08
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Accompagnare gli studenti nell'analisi dei processi interculturali presentando le sfide poste ai sistemi educativi dalla diversità delle culture
To assist students in an analysis of the intercultural processes posing challenges to educational systems from the diversity of cultures.
Contenuto del corso:
Course contents:
Obiettivo del corso è fornire un impianto concettuale ed elementi di riflessione critica per pervenire ad una maggiore consapevolezza delle implicazioni interculturali in campo educativo, sociale, istituzionale e politico. La prima parte del corso metterà in evidenza i nodi dell'educazione interculturale che si fondano su una serie di preoccupazioni-valori quali, ad esempio, l'apertura alla diversità, l'uguaglianza, l'equità, la coesione sociale e l'impegno democratico. La seconda presenterà l'educazione interculturale come educazione di tutti alla diversità, riconoscimento e promozione dei valori presenti in tutte le culture e conseguente revisione dei concetti di nazione e di cittadinanza.
The aim of the course is to supply the conceptual framework and the elements of critical reflection necessary to attain a greater awareness of the intercultural implications in educational, social, institutional and political fields. The first part of the course will highlight the nodes of intercultural education which are based on a series of concerns/values - such as an openess to diversity, equality, equity, social cohesion and democratic commitment. THe second part will present intercultural education as a universal education for diversity, recognising and promoting the values present in all cultures and consequently a revision of the concepts of nation and citizenship.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
RIZZI Felice, Educazione e società interculturale, La Scuola, 1992, (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Amartya SEN, Identità e violenza, Laterza, Bari, 2006, (pagine/pages: 200)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale interattiva
Interactive lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa