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Codice:  
Course code:
13074
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Lingua Cinese II anno
Chinese Language Year II
Modulo:  
Module:
2 - Lingua Cinese II B
2 - Chinese Language II B
Docente 1:
Teacher 1:
GOTTARDO Maria Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nel piano di studio
According to the student's study plan
FacoltÓ:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
0░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nozioni grammaticali, fonetiche e lessicali introdotte nei corsi di Lingua cinese I e Lingua cinese II mod.1.
Grammatical, phonetic and lexical grounding acquired in the courses of Chinese language I and Chinese language II mod.1.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso mira a completare la conoscenza di base delle pi¨ importanti strutture della lingua parlata e scritta.
The course aims at completing the basic knowledge of the most important structures of the written and spoken language
Contenuto del corso:
Course contents:
Grammatica della frase complessa, avverbi di congiunzione e congiunzioni, strutture enfatiche, altre forme per marcare l'aspetto, la struttura tema-commento nella frase complessa. Ampliamento delle funzioni comunicative, del lessico e della capacitÓ di lettura e di ascolto. Conoscenza attiva e passiva di circa 500 nuovi caratteri.
Grammatical structure of the complex sentence, conjunctive adverbs and conjunctions, emphatic constructions, types of aspect markers, topic-chains. Development of communicative functions, improvement of listening and reading skills, widening of the vocabulary. Active and passive knowledge of about 600 new Chinese characters.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Abbiati M., Zhang R.Y. Dialogare in cinese, corso di lingua colloquiale vol. II. Venezia: Cafoscarina, 2011 UnitÓ 7-16. Materiali forniti dal docente
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Zhang Shihua (a cura di). Dizionario di cinese. Milano: Hoepli, 2007
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Zhao X.Y., Gatti F., Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese. Bologna: Zanichelli, 1996.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Casacchia, G. e Bai Yukun. Grande dizionario Cinese-Italiano. Roma: IsIAO, 2008, 2 voll.
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali ed esercitazioni
Lectures and exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
test di conversazione e ascolto. Test sulle strutture grammaticali e prova di traduzione dal cinese all'italiano.
Conversation and listening test. Test on grammatical structures and translation test from Chinese into Italian.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano e cinese
Italian and Chinese
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolaritÓ. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina, 2003 oppure Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese, Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping, Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999
Students are strongly recommended to attend the course regularly. For a more in-depth study of the topics discussed, the following texts are suggested: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina 2003 or Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese. Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping. Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999
 
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