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Codice:  
Course code:
13037
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Lingua Cinese II A
Lingua cinese II A
Modulo:  
Module:
Unico
U - Lingua cinese II A
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Daniele Beltrame
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sul piano di studi
According to the student's study plan
FacoltÓ:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
0░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nozioni grammaticali, fonetiche e lessicali introdotte nei corsi di Lingua cinese 1A e 1B. Le verifiche di profitto sono riservate agli studenti che abbiano superato gli esami dei suddetti corsi.
Grammatical, phonetic and lexical grounding acquired in the courses of Chinese language IA and IB. Only the students who have successfully passed the exams of the above-mentioned courses can sit for the examination.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso mira a fornire una conoscenza di base delle pi¨ importanti strutture della lingua parlata e scritta.
The course aims at providing a foundation knowledge of the most important structures of the written and spoken language.
Contenuto del corso:
Course contents:
Approfondimento delle strutture grammaticali della frase semplice, con particolare riferimento agli elementi postverbali. Ampliamento delle funzioni comunicative, della capacitÓ di ascolto e del lessico. Conoscenza attiva e passiva di circa 500 nuovi caratteri.
In-depth study of the grammatical structures of the simple sentence, with particular emphasis on post-verbal elements. Development of communicative functions, improvement of listening skills, and widening of the vocabulary. Active and passive knowledge of about 500 new Chinese characters.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Abbiati M., Zhang R.Y. Dialogare in cinese, corso di lingua colloquiale vol. I. Venezia: Cafoscarina, 2011 UnitÓ 21-24.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Abbiati M., Zhang R.Y. Dialogare in cinese, corso di lingua colloquiale vol. II. Venezia: Cafoscarina, 2011 UnitÓ 1-6
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Testo di consultazione 1: Zhang Shihua (a cura di). Dizionario di cinese. Milano: Hoepli, 2007.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Testo di consultazione 2 : Zhao X.Y., Gatti F., Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese. Bologna: Zanichelli, 1996.
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Testo di consultazione 3: Casacchia, G. e Bai Yukun. Grande dizionario Cinese-Italiano. Roma: IsIAO, 2008, 2 voll.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali e esercitazioni
Lectures and exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Ascolto e conversazione sulla base dei dialoghi appresi, test sulle strutture grammaticali ed esercizi di traduzione
Listening and conversation based on the dialogues studied during the course, tests on the grammatical structures and on the composition of characters, translation exercises
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Cinese e italiano
Chinese and Italian
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolaritÓ. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina, 2003 oppure Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese, Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping, Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999
Students are strongly recommended to attend the course regularly. For a more in-depth study of the topics discussed, the following texts are suggested: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina 2003 or Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese. Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping. Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999
 
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